Home Da leggere Il teatro galleggiante di Martha Conway in libreria

Il teatro galleggiante di Martha Conway in libreria

Il teatro galleggiante di Martha Conway in libreria

May Bedloe vive al seguito di sua cugina Comfort da quando è rimasta sola, per lei cuce e ripara con maestria gli abiti di scena e l’accompagna di teatro in teatro rimanendo ad aspettarla dietro le quinte e fuori dai camerini, sopportando senza troppa fatica la sua mania di protagonismo che la relega all’ultimo posto, e guai se qualcuno le mostra una seppur minima attenzione: lei è solo May, incapace di mentire, incapace di non dire ciò che le passa per la testa. Corre l’anno 1838 e salpano entrambe da Cincinnati a bordo del battello Moselle, Comfort sta conversando amabilmente con la ricca signora Howard e l’attore Thaddeus Mason, la cantante Helena Cushing sta iniziando il suo spettacolo. Di lì a poco un improvviso fragore precede lo scoppio delle caldaie e il Moselle inizia inesorabilmente ad affondare.

Grafica Divina

La vita di May prende un corso tutto nuovo, grazie anche al capitano Hugo Cushing e al suo magnifico Teatro Galleggiante…

Una storia poetica quella di Martha Conway, nata in Ohio, insignita di numerosi premi per la narrativa storica e autrice di racconti di successo. L’America sull’orlo della guerra civile, il fiume Ohio che segna il confine tra il Sud schiavista e il Nord abolizionista fanno da scenario alla vita di una giovane donna più coraggiosa di quanto pensi, in grado di mettere a rischio se stessa e la propria vita per una buona causa.

Un romanzo sul coraggio quindi ma anche sull’amicizia e sull’amore, sull’esistenza in un’epoca segnata dalle disparità sociali e dalla violenza, la cui eco non è mai purtroppo del tutto lontano.

 

Il teatro galleggiante

Martha Conway

Traduzione di Guido Calza

Ponte alle Grazie

Articolo di: Cinzia Ciarmatori

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.