Home Lifestyle Da conoscere la Barberia Manufacture by Lewandowski

Da conoscere la Barberia Manufacture by Lewandowski

232
SHARE

“La Barberia Manufacture by Lewandowski” pare il titolo di un film dei  Coen mentre è invece una splendida realtà dedicata al  grooming che nasce come un atto d’amore e con lo stesso sentimento si rivolge alla clientela. Leggere la loro storia è come avventurarci in un romanzo. I loro prodotti sono naturali ed etici. Difficile non ammirare questa ditta (ma  verrebbe voglia di usare la parola famiglia). Per questo la foto relativa all’articolo non è dei loro prodotti, ma di chi li ha creati.

Quando e come nasce la vostra azienda?

L’idea di produrre i cosmetici naturali risale al 2014 quando mio marito si fece crescere la barba. Purtroppo lui aveva problemi con la pelle avendola molto delicata e spesso diventava irritata e rossa. Lo vedevo sempre grattarsi il mento con la mano. Io gli compravo gli oli, ma maggior parte di quelli in commercio sono dedicati alle barbe che non richiedono molte cure o magari non sono problematiche come quella di mio marito.
La barba, usando questi oli, non era più spenta e dura, ma mio marito combatteva ancora con  il prurito e addirittura con la forfora. Ho pensato che non bastasse solo un olio che ammorbidisse la barba, ma uno  che la curasse rendendola sana, che non causasse prurito, arrossamento della pelle e la fastidiosa forfora. Il mio hobby è sempre stato la fitoterapia (quindi curare con le piante mediche), ho iniziato a studiare un olio adatto alla pelle sensibile dedicato solo a mio marito.

La composizione degli oli che costituiscono la base di un Olio da Barba non era cosi difficile. Mio marito poi testava tutti gli oli che componevo. La sfida più grande era creare una formula anti prurito con gli oli essenziali. Gli oli essenziali famosi per le loro proprietà curative erano perfetti per la “ricetta magica” per gli Oli da Barba, ma avevano un problema relativo alla fragranza dato che profumano molto e non ne basta uno solo per creare una formula giusta. Ci volevano almeno tre o quattro oli differenti. Per un certo tempo mio marito ha usato un olio, ovviamente fatto da me, con profumo di citronella,  che è molto comune ed usato anche da altre marche. A me, visto che sono la donna che deve baciare suo marito sentire tutto il giorno la fragranza di citronella dopo un pò, dava fastidio. Io “sono un Naso”. Ho questo dono che a volte non reputo realmente un privilegio dato che sento tutti gli odori… quelli belli ma anche quelli brutti.

Il mio naso sensibile però mi ha aiutato moltissimo a creare una profumazione che si trova nei prodotti La Barberia. Ci ho messo un anno a crearli. Dobbiamo sempre fare i complimenti ai Nasi esperti che fanno i profumi perché è davvero un lavoro molto impegnativo e difficile. Come primo, e sinceramente ne sono fiera, è stato composto un Olio da Barba al profumo di Sandalo e Cedro. Abbiamo usato un dei più costosi oli essenziali di marca Primavera. Sono costosi, sopratutto l’olio di sandalo, ma ne vale la pena.
La profumazione dura molto, tutto il giorno con una trasformazione delle note. Uno dei sistemi più usati in Aromaterapia, per miscelare gli oli essenziali, è basato sulla velocità di evaporazione. Tutti gli oli sono divisi innote di testa (alte)note di cuore (medie) e note di base (basse), secondo la velocità di evaporazione. Bisogna studiarlo a lungo perchè basta una goccia di troppo per rovinare tutta la fragranza. Dopo l’uso dei miei oli, mio marito aveva una barba bella sana, morbida e profumata, e ha quindi pensato di andare oltre. “Magari apriamo una dittà – diceva ridendo – Volevi essere un medico, adesso potresti diventare una Dottoressa delle barbe.” – e mi guardava con uno sguardo curioso e appassionato. Cosi nel 2015 abbiamo aperto una LTD inglese. Noi viaggiamo tanto.

Abbiamo vissuto in Germania, Spagna, Inghilterra, Repubblica Ceca, Polonia da dove veniamo e dove ci siamo conosciuti e adesso  viviamo in Italia perché questa terra ci ha rubato in nostri cuori. Io, prima di sposarmi, ho vissuto in Italia dal 2002 fino 2010, ma un grave incidente con la moto ha interrotto i miei studi e la storia con questa nazione. Così rimanendo invalida al 34%, sconfitta sono tornata in Polonia giurando che un giorno sarei tornata in Italia. Il paese della pizza e del cappuccino l’ho sempre visto come un grande amore perduto e pur girando in vari posti , non mi ero mai sentita cosi felice e libera come in Italia. Per tornare alla nostra storia, come già ho detto aprimmo una società ltd. Prima avevamo la sede a Londra,  poi ci siamo spostati a Manchester. Ovviamente non è finita qui… Avere un idea e aprire una società era solo un inizio. Adesso bisognava creare tutta la marcae per fare questo ci abbiamo messo altri quattro anni. 

Quali sono le vostre finalità?

Il nostro obiettivo è di condividere la nostra formula con gli altri amanti delle Barbe. Aiutare  quelli che hanno problemi con la loro Barba e la pelle. La nostra missione è creare una linea di cosmetici puri, 100 % naturali con il rispetto per l’ambiente e sopratutto gli animali che trovo crudele e inutile usare per testare i cosmetici. Noi non mangiano la carne, giriamo con la macchina elettrica e quindi la nostra azienda doveva essere la continuazione dellnostro stile di vita. Già sto pensando a delle creme per il viso, gli oli per la crescita della barba, i balsami per corpo e i profumi. Il nostro sogno è avere una linea Bio dedicata solo a uomini. Una vasta gamma di cosmetici sani, onesti ed efficaci. Quali sono le nostre finalità ? Rispondo con due parole: Essere utili. 

Cosa vi contraddistingue rispetto alle altre offerte presenti sul mercato della cosmesi?

Prima di tutto l’onestà, perché il prodotto non era pensato ad una semplice vendita. Vogliamo che il nostro prodotto non sia un’accidentale miscela di oli chiusi in una bella confezione,  ma un prodotto vero, genuino, studiato a lungo, pensato bene e con calma, dermatologicamente testato, e sopratutto che sia un aiuto alle barbe problematiche. Credo che non ci siano molte marche che hanno tutti gli ingredienti ecologici e che profumano usando solo i componenti 100% naturali.

Di solito al posto di oli essenziali o con loro si metta una fragranza chimica, per dare a un olio una fragranza gradevole e come sappiamo non è un ingrediente naturale. Basta dare uno sguardo agli INCI che sarebbero gli ingredienti per sapere se un prodotto fatto in modo naturale o no. Il nostro l’olio funziona subito, appena messo sulla barba. Infatti elimina il prurito, i batteri,  dona un profumo buonissimo e la rende molto morbida. Questo non è importante solo per un uomo, ma anche per noi fidanzate, donne, o i partner perché a nessuno piace essere grattati da peli duri. Baciare mio marito nonostante lui abbia una barba lunga è diventato un piacere. Gli uomini dovrebbero pensare  ai loro partner perché sono loro che sentono le loro barbe sulla loro pelle ed olfattivamente. 

Come si è sviluppata la vostra ricerca per arrivare ai prodotti che presentate.

La nostra ricerca, come ho accennato prima, è durata tanto, più di cinque anni. Abbiamo fatto tante ricerche, testato i prodotti delle altre ditte, abbiamo letto tanti libri che trattano di oli e le loro proprietà. Mio marito non era subito sodisfatto dei primi oli, che ho fatto quindi anche lui, poverino ne ha passate tante… testando tutto sulla sua pelle….

Aprire una ditta di cosmetici non è facile perché bisogna mettersi nei panni del proprio cliente. Per me era strano fare un prodotto e non poter usarlo. Allora lo mettevo pure io, sul corpo, le mani, i piedi. Quando facevo la cera per i baffi e mio marito non c’era a casa, l’ho messa sulla frangia per vedere se riusciva a tenerla bella dritta… Noi però avevamo la strada facilitata perché il cliente era mio marito che testava subito tutto, ma il resto cioè il packaging, il logo, il colore della confezione, i barattoli che abbiamo scelto, tutto il resto è statavuna gran impresa. Ci vuole tanta pazienza, impegno e passione. Non bisogna arrendersi mai, perché in tanti ganni arriva anche un momento in cui quasi ti arrendi. Bisogna combattere questo istante, andare avanti ed essere abbastanza flessibili alle critiche. Si, bisogna preparasi alle critiche della gente o dei nostri amici alla domanda : “Perché lo fate? Tanto quella della barba è solo una moda. Prima o poi passerà.” oppure “Ma perché ci vuole cosi tanto per aprire una ditta di cosmesi?” o ancora “Ma perché non fate come gli altri e non mettete una fragranza normale al posto di oli essenziali? Come mai costano cosi tanto? Perché …e perché? …”

E vi assicuro che quelli che crederanno in voi saranno pochi. La mancanza di un sostegno non dà coraggio, anzi, ma bisogna essere forti e credere nel proprio sogno. 

Se volete aprire un azienda e volete far diventare vostro hobby un vero lavoro, fate pure, non pensate agli altri. Qualsiasi cosa sia. Ovviamente legale (hahaha). Credete in voi stessi e non vi disperate. Anche se tutto sembra contro di voi. Non avete dubbi e provate. 

A cosa è dovuta la scelta di alcune profumazioni rispetto ad altre?

La profumazione non è casuale. Ogni olio essenziale usato nei nostri prodotti ha una proprietà curativa che ci interessava. Ogni goccia di olio era come un elisir di benessere. L’unica cosa era fare di un gruppo di oli essenziali una vera ricca, ottima fragranza che duri a lungo e curi la barba. Quella era la nostra grande sfida. 

Potete illustrare la vostra linea?

La nostra linea è un prodotto Premium. Un prodotto nuovo, uno SPA dedicato ad ogni uomo che vuole curare la Barba. Sono dei cosmetici di altissima qualità perché sono fatti di ingredienti di altissima qualità. Tutti i componenti provengono da agricoltura biologica. Pure le nostre spazzole sono certificate dal FSC che sarebbe Forest Stewardship Council, un sistema di certificazione forestale riconosciuto a livello internazionale. La certificazione ha come scopo la corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti derivati. 

La linea La Barberia by Lewandowski è dedicata ad ogni uomo che ha la Barba, sia quella problematica sia quella sana. Tutte e due hanno bisogno di un tocco di lusso e benessere. La Barba con un profumo meraviglioso e durevole, la Barba morbida e sopratutto pulita e priva di irritazioni. Infatti glii studi dimostrano che gli uomini barbuti portano un carico di microbi. Sappiamo che nella barba si annodano i batteri… La nostra linea è stata pensata come combattere contro questi problemi. La linea La Barberia by Lewandowski è una risposta ad una barba sana e pulita. Una barba da baciare (sorride) 

Dove è possibile contattarvi?

Potete trovarci sul sito: www.labarberiaman.it

 o scriverci direttamente una mail:info@labarberiaman.com

 Vi risponderemo con un grande piacere.

Articolo di; Luca Ramacciotti

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.