Home Da leggere Da leggere: La medicina antroposofica

Da leggere: La medicina antroposofica

L’etimologia del termine antroposofia ci rivela l’unione di anthropos, umano, e sophia, sapienza. “Scienza dello spirito” dunque “che amplifica la nostra conoscenza e la nostra capacità di comprensione al di là delle fondamenta gettate dalla scienza naturale”.

Fondata dal pensatore, scienziato e filosofo austriaco Rudolf Steiner, l’antroposofia ha dato origine a tante applicazioni pratiche tra le quali la medicina antroposofica, che mette in luce e si offre di trattare gli elementi non-fisici, spirituali oltre a quelli fisici.

Grafica Divina

Lavorando di concerto con la medicina convenzionale con l’obbiettivo di ampliarne la visione, la medicina antroposofica tenta di riequilibrare la visione prettamente meccanicistica e riduzionista non solo dell’essere umano ma della società in cui vive ed è immerso, anch’essa dominata da regole prettamente riduzioniste.

Un manuale ben scritto, nel quale il dottor Michael Evans e lo scrittore Iain Rodger ripercorrono la storia e i concetti chiave di questo approccio di cura, senza tralasciare gli aspetti pratici che possono interessare sia i pazienti che gli operatori del settore che vogliano approfondire l’argomento, indicando società antroposofiche, produttori e distributori e corsi di formazione in tutto il mondo.

La medicina antroposofica
-per curare il corpo, l’anima e lo spirito-
Michael Evans e Iain Rodger
Edizioni Mediterranee

Articolo di: Cinzia Ciarmatori

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.