Home Da leggere Speciale karate: Il karate di Okinawa di Kiyoshi Arakaki

Speciale karate: Il karate di Okinawa di Kiyoshi Arakaki

In questo libro edito da Edizioni Mediterranee Kiyoshi Arakaki ci conduce in un viaggio alla scoperta della potenza segreta del karate di Okinawa. In un percorso a ritroso nel tempo riscopriamo i principi e le tecniche che stanno alla base di questa disciplina che ancora oggi continua ad affascinare un numero sempre maggiore di praticanti.

Impariamo per esempio che kata e kumite, ovvero forma e combattimento, non erano due isegnamenti distinti ma facevano parte di una medesima disciplina. Oggi il kata è percepito come una pratica da apprendere per crescere di livello o mostrare il proprio stile oppure ancora da esibire durante le competizioni sportive.

Grafica Divina

Molte scuole di karate infatti per riuscire a sopravvivere sono state costrette ad inserire la disciplina del kata nel mondo dello sport trasformandola in una vera e propria esibizione chiamata enbu, nella quale sempre minore importanza è stata data agli aspetti propriamente marziali.

In questo volume, grazie anche ad illustrazioni e alle oltre duecentosettanta fotografie, abbiamo la possibilità di fissare i principali movimenti, le corrette posizioni e utilizzo muscolare per ottenere la maggiore efficacia.

L’autore infatti ha avuto modo di praticare il karate insieme a maestri anziani proprio nell’isola di Okinawa e di testarne l’efficacia confrontandosi con atleti e praticanti di altre discipline di combattimento, dimostrando come i principi del karate antico, che rispettano quelli della biomeccanica, siano stati studiati in modo perfetto.

Articolo di: Cinzia Ciarmatori

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.