Home Da leggere Se hai un coniglio per amico questo libro è per te!

Se hai un coniglio per amico questo libro è per te!

Sempre di più sono le persone che scelgono di accogliere in famiglia, non un cane, non un gatto, ma bensì un coniglio. Sarà forse per l’aspetto tenero e rassicurante, o per la simpatia che sprigionano con quelle orecchie lunghe e il naso sempre in movimento, sarà che dal Bianconiglio a Roger Rabbit questo animale è entrato nel nostro immaginario come un possibile amico, sarà per questi o per altri mille motivi, ma la realtà è che il coniglio in pochi anni è diventato il terzo animale da compagnia presente nelle nostre case.
Nascono sui social sempre nuovi gruppi a loro dedicati e siti che ne parlano, ma non sempre le informazioni che si trovano sono corrette.
Per evitare di fare errori, per sfatare false convinzioni, per imparare come prepararsi al meglio ad accogliere un coniglio in casa e a costruire con lui una bella relazione Macro Edizioni pubblica all’interno della collana Qua la zampa dedicata ai nostri amici animali, il libro Un coniglio per amico.
L’autrice, la dottoressa Cinzia Ciarmatori, Medico Veterinario esperto in Omeopatia, che da oltre quindici anni si occupa di medicina e chirurgia delle specie esotiche, non convenzionali e selvatiche, ci accompagna con semplicità e competenza all’interno del mondo di questi affascinanti animali.
La lettura piacevole e scorrevole ci aiuta a scoprire come il coniglio faccia parte della nostra cultura da millenni, a sorprenderci di quante e quali razze ci siano, ma soprattutto ci spiega come prendercene cura in modo corretto tenendo in considerazione le sue caratteristiche fisiche ed etologiche. Una corretta alimentazione per esempio mette a riparo il nostro amico dai problemi più comuni e imparare il suo modo di comunicare, estremamente diverso da quello del cane e del gatto, ci permette di entrare in sintonia con lui e comprendere in quali e quanti modi possiamo entrare in relazione. Ci sorprenderemo di quanto non siano affatto animali timidi e riservati e di quanto invece sappiano farsi rispettare o siano pronti a giocare.
Il libro fornisce moltissimi consigli utili anche sulla gestione domestica e una panoramica sulle principali patologie ci aiuta a capire, se ancora ce ne fosse bisogno, quanto sia importante affidare la salute del nostro amico coniglio ad un veterinario esperto nella medicina di questa specie. Tante le foto e le curiosità, tanti i motivi per leggerlo se abbiamo scelto di vivere con un coniglio!

Articolo di: Lucrezia Monti

Grafica Divina

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.