Home Da leggere Da leggere: Chiropratica veterinaria di Valentina Taccini

Da leggere: Chiropratica veterinaria di Valentina Taccini

Il termine chiropratica è diffuso e noto come terapia manuale, anche se erroneamente spesso venga confuso con l’osteopatia: non è infatti un trattamento sulle ossa quanto piuttosto sul sistema nervoso, muscoli, legamenti, nervi, tendini, articolazioni, che utilizza le ossa come semplici punti di contatto.

Ce lo racconta in questo manuale pratico la dottoressa Valentina Taccini, medico veterinario esperta in fisioterapia, chiropratica, massaggiatrice sportiva del Coni-Csen, ossigeno-ozono terapia, che sceglie di dedicare un volume a questa tecnica terapeutica proprio perché di chiropratica applicata alla veterinaria si parla ancora poco.

Grafica Divina

La prima parte del libro è dedicata proprio all’approfondimento e alla storia di questa metodologia di cura, la seconda parte invece diventa più specialistica e mette a disposizione del veterinario le conoscenze basilari da acquisire per approcciare la chiropratica.

Dalla terza parte in poi la materia viene ulteriormente sviscerata e approfondita, con un riflettore in particolare sull’esame neurologico e sulle principali patologie che possono affliggere gli animali e per le quali la chiropratica può costituire una risorsa.

Una lettura interessante, corredata di immagini esplicative e fotografie, per tutti coloro che si occupano di salute degli animali, medici veterinari in particolare, per arricchire il proprio arsenale terapeutico e garantire un approccio sistemico ed olistico.

Per saperne di più sulle attività della dottoressa Taccini www.fisioterapiaveterinariapisa.it

Chiropratica veterinaria, di Valentina Taccini

Edagricole

Articolo di: Cinzia Ciarmatori

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.