Home Da leggere In libreria “La terza stanza delle torture”di Cinzia Donati

In libreria “La terza stanza delle torture”di Cinzia Donati

Uscito “La terza stanza delle torture”:  la terza raccolta di interviste di Cinzia Donati

GLI INTERVISTATI SONO I TORTURATI!

Grafica Divina

I torturati dall’autrice sono persone e personaggi che hanno qualcosa da raccontare. Le torture sono le interviste, le domande a cui quei “malcapitati” si trovano a dover rispondere, mentre la giornalista svolge il proprio lavoro. L’autrice è abbastanza allergica a questa tortura e, per sopravvivere a tutto ciò, cerca di trasformare le sue interviste in chiacchierate.

Questa è la terza raccolta e comprende alcune delle interviste realizzate nel corso degli anni per il quindicinale Paspartu, di cui è responsabile di redazione.

Gli intervistati sono persone e personaggi che hanno qualcosa da dire. Per avere qualcosa di più o meno interessante da dire non importa essere famosi. Perciò, troviamo nomi noti e meno noti, alcuni mai sentiti nominare! L’importante è che, alla fine di ogni intervista, il lettore abbia l’impressione di aver imparato qualcosa di nuovo. In fondo questo è lo spirito con cui l’autrice sceglie le persone da torturare!

Per scelta le interviste non sono mai troppo erudite né troppo tecniche, perché tutti devono avere la possibilità di comprendere bene ciò che è scritto.

PERCHE’ “TERZA”

“Chi l’avrebbe mai detto che le mie torture potessero un giorno arrivare alla trilogia!”, scrive l’autrice nell’introduzione. La “prima” e la “seconda stanza” sono già state pubblicate e contenevano altre interviste realizzate in anni passati.

Dalla prima raccolta di interviste – datate tra il 2008 e il 2011 e pubblicata nel 2011 con il titolo “La stanza delle torture” – è nato il blog curato dall’autrice stessa lastanzadelletorture.comche raccoglie tutte le interviste fatte in circa un decennio.

PERCHE’ UN COCCODRILLO IN COPERTINA

Il coccodrillo che appare in copertina è un modo che piace all’autrice per suggerire di non prendersi troppo sul serio. In gergo giornalistico il “coccodrillo” è un articolo/necrologio scritto in anticipo, per averlo pronto al momento del bisogno. Ciò inquadra i giornalisti come persone decisamente poco carine!

CHI SONO GLI INTERVISTATI… O MEGLIO: I “TORTURATI”!

Elena Martinelli

Stefano Pasquinucci

Dalia Gaberscik

Clive Malcolm Griffiths

Paola Turci

Gabriella Petrucci

Alfonso Cuaròn

Iacopo Giannini

Conte Emilio Petrini Mansi Marchese della Fontanazza

Annalisa Bugliani

Annarita Landi

Giovanni Lorenzini

Francesca Pasquinucci e Davide Giannoni

DOVE ACQUISTARLO

Viareggio: librerie Lettera22 e La Vela

Online: sul sito giovaneholden.it

Ordinabile in tutte le librerie

BOX

LA TERZA STANZA DELLE TORTURE

INTERVISTE A PERSONE E PERSONAGGI

di Cinzia Donati

Giovane Holden Edizioni

Collana Spessosottile

Pagine: 48

Prezzo: 9 euro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.