Home Da conoscere Intervista a Elisa Venturi

Intervista a Elisa Venturi

Abbiamo incontrato Elisa Venturi, che con la Psicogenealogia ci accompagna attraverso i rami dell’albero genealogico a scoprire gli eventi del passato che continuano a influenzare le dinamiche del presente, impedendoci di realizzare i nostri obiettivi, e da qui diventare consapevoli del nostro percorso e progetto di Vita.

elisa venturi
Elisa Venturi

Qui di seguito un estratto dell’intervista pubblicata su lastanzadelletorture, sito di interviste a persone e personaggi

Quando ti chiedono “Che lavoro fai?” cosa rispondi?
Mi occupo di Psicogenealogia e Costellazioni Familiari Sistemiche Spirituali.

Come lo spiegheresti a chi non conosce le parole che hai detto?
La Psicogenealogia si occupa principalmente di osservare il sistema familiare. È un metodo di indagine che permette di vedere se nel sistema sono presenti schemi o fenomeni tipici che si ripetono nel tempo.

“Ho ideato un percorso che si chiama ‘Percorso di Crescita Personale attraverso il Genosociogramma’”

Segui un metodo ideato da te o prendi spunto da altri?
In particolare ho studiato e seguo il metodo di Anne Ancelin Schützenberger. Lei ha attinto diverse teorie da altri studiosi e ricercatori del tempo per poi creare il suo metodo, che osserva la persona come elemento all’interno di un sistema più grande.

Hai creato un tuo approccio che ti differenzia dai tuoi colleghi?
Ho ideato un percorso che si chiama “Percorso di Crescita Personale attraverso il Genosociogramma”, che accompagna la persona a incontrarsi e a osservare il proprio sistema di origine in modo più ampio.

elisa venturi
Elisa Venturi

Che tipo di formazione serve per svolgere la tua professione?
Mi sono formata principalmente con Sonia Lunardi, con Selene Calloni Williams e poi, attraverso seminari, approfondisco i temi e mi aggiorno continuamente. Sono docente in Psicogenealogia e Genosociogramma all’interno del Corso di Formazione Integrato “Oltre l’operatore” diretto da Sonia Lunardi.

Chi ha bisogno di te, ti contatta perché…?
Perché sente la presenza di possibili schemi che si ripetono e che in qualche modo possono essere un limite nei propri ambiti di vita, come quello lavorativo, relazionale.

elisa venturi
Elisa Venturi

Dove possiamo trovare Elisa Venturi

sito di Elisa https://www.psicogenealogiaecostellazionifamiliari.it
E-mail elisa.venturi@psicogenealogiaecostellazionifamiliari.it

La versione integrale di questa intervista a Elisa Venturi è su La Stanza delle Torture di Cinzia Donati

elisa venturi slide dasapere
Articolo precedenteDipilato suona Sor, esordio per il giovane chitarrista milanese
Fa - con calma! - la giornalista e la blogger, con l’occhio molto attento alla socialsfera. Intercetta e racconta persone e personaggi attraverso le “torture”, che sono le sue interviste!, su lastanzadelletorture. Parla di eventi e luoghi da scoprire su no-fake, che è testata giornalistica regolarmente registrata. Impiega almeno un’ora ogni giorno per la formazione e l’aggiornamento. Mette in pratica tecniche mirate a dare visibilità a chi ha bisogno di farsi conoscere o di divulgare qualcosa, con onestà e trasparenza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.