Home Eventi e News “Chiavi di Lettura: anteprime libri in Versiliana” …e non solo

“Chiavi di Lettura: anteprime libri in Versiliana” …e non solo

170
SHARE

Chiavi di Lettura: anteprime libri in Versiliana” …e non solo 

dall’1 all’8 luglio 

Prima protagonista Beatrice Venezi, la più giovane direttrice d’orchestra italiana. 

Marina di Pietrasanta (LU) _ Otto pomeriggi dedicati ai libri e non solo, con autori, scrittori e grandi protagonisti dell’arte e della cultura del nostro tempo. La Fondazione Versiliana inizia a scaldare i motori di quella che sarà la grande e tanto attesa edizione dei 40 anni del Festival, con la rassegna dal titolo “Chiavi di lettura: anteprime libri in Versiliana” che dal 1 all’8 luglio farà da prologo all’edizione 2019 degli Incontri al Caffè de la Versiliana. 

Anche se solo di qualche giorno – spiega il presidente Alfredo Benedetti, alla sua prima stagione alla guida della Fondazione Versiliana – con questa rassegna abbiamo voluto anticipare la nostra offerta di eventi e dare un primo assaggio di quella che sarà la 40° edizione del Festival, un’edizione che presenteremo ufficialmente sabato 29 giugno, fatta di grandi ospiti, costellata da prestigiose collaborazioni come quella con Loft, con Toscana Promozione Turistica e Regione Toscana, con Fondazione Toscana Spettacolo, fatta di argomenti interessanti e variegata per tipologia di eventi. Una stagione che nel solco della grande tradizione della Versiliana abbraccerà ogni fascia d’età e sarà come una sorta di sguardo sul mondo che cambia, come abbiamo voluto indicare nel titolo di questa edizione”.

Prima ospite della rassegna sarà Beatrice Venezi, la più giovane direttrice d’orchestra italiana, ambasciatrice della cultura italiana nel mondo che nel giro di pochi anni è riuscita a conquistare fama internazionale grazie al suo grande talento nel campo della direzione d’orchestra. Lunedì 1 luglio (ore 18.30) Beatrice Venezi presenterà al Caffè il suo libro “Allegro ma con fuoco” in cui racconta protagonisti, riti e tradizioni dei teatri, che meglio di chiunque conosce. Nei giorni successivi si alterneranno Andrea Biavardi, autore e giornalista, direttore di riviste cult del gruppo Cairo (2 luglio), Umberto Cinquini, Salvo Noè, Anna Agostiniani che condivideranno il palco per una “Riflessione tra maschere, costume, pensiero e società” (3 luglio), ed Elisabetta Arrighi, Lisa Domenici e Fulvio Venturi che presenteranno invece il libro di prossima uscita “All’opera” , volume dedicato ai quattro teatri lirici della fascia costiera toscana. Della rassegna farà anche parte il pomeriggio dedicato all’inaugurazione della mostra “La casa delle Muse” ( 5 luglio) che nella Villa La Versiliana proporrà fino al 9 settembre le opere di Luca Pignatelli e la due giorni di incontri e dibattiti moderati dal direttore de La Nazione Francesco Carrassi in occasione delle celebrazioni per i 160 anni de La NazioneLunedì 8 luglio sarà invece riservato alla presentazione del libro “La politica dei Democratici Cristiani a Pietrasanta 1965-1970 e oltre” scritto dall’ex sindaco della Piccola Atene, Filippo Eugene Luchi. 

La rassegna “Chiavi di Lettura” sarà moderata da David De Filippi, giornalista e già apprezzato conduttore che ritroveremo sul palco anche per gli incontri al Caffè de La Versiliana che si inaugureranno ufficialmente il 9 luglio: “Per me – commenta De Filippi – è un privilegio essere anche quest’anno tra i conduttori degli Incontri al Caffé della Versiliana. Questa, poi, è l’edizione che celebrerà il Quarantennale, e far parte della squadra mi onora ancora di più. Ringrazio il presidente Benedetti e il Comune di Pietrasanta per la nuova opportunità, che proverò a ripagare con il massimo dell’impegno”.

Gli incontri della rassegna “Chiavi di Lettura” inizieranno alle ore 18.30. Ingresso libero. Info 0584 265757www.versilianafestival.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.