Home Da leggere Tutto questo ti darò il romanzo perfetto di Dolores Redondo

Tutto questo ti darò il romanzo perfetto di Dolores Redondo

Tutto questo ti darò il romanzo perfetto di Dolores Redondo

Manuel è uno scrittore di successo, sta lavorando ai capitoli finali del suo nuovo romanzo nella casa di Madrid che condivide con il marito Àlvaro.
Lui è fuori per lavoro, quando sarà di ritorno forse il libro sarà concluso.
È lui il suo primo lettore, lui che tiene i rapporti con editor, agente, casa editrice, lui più giovane, più bello innamorato, lui che ha fatto di tutto per incontrarlo, conoscerlo, amarlo.
Sono passati diversi anni da quella fiera del libro in cui ogni giorno attendeva paziente la fine della presentazione del libro per farselo firmare di nuovo, si sono sposati, sono felici.
Due colpi alla porta fanno sobbalzare Manuel che cerca di riprendere contatto con la realtà mentre attraversa le stanze per andare ad aprire. Sulla soglia due agenti di polizia che con tono conciliante lo invitano a sedersi prima di dirgli che suo marito è stato vittima di un incidente stradale in cui ha perso la vita.
La notizia colpisce a Manuel come un pugno in faccia e più ascolta le parole degli agenti più niente sembra tornare.
Àlvaro non doveva essere nel luogo in cui è accaduto l’incidente, si trattava sicuramente di uno scambio di persona. Ma di fronte al cadavere del marito, in un obitorio troppo lontano da casa deve guardare in faccia la triste realtà. Ma la morte del marito non è l’unica cosa a sconvolgerlo: Manuel viene informato di essere l’erede di un enorme patrimonio che il marito gli ha lasciato. Àlvaro infatti, appartenente ad una influente e facoltosa famiglia nobile, non solo era un marchese, ma da tre anni si occupava degli affari di famiglia, famiglia che Manuel credeva averlo ripudiato.
Il sospetto che la sua morte potrebbe non essere un incidente lo attanaglia, il patrimonio ereditato è immenso e gli interessi che gravitavano intorno a quella famiglia inimmaginabili. Per far luce su quello che è successo decide di rimanere.
Un romanzo travolgente quello che Dolores Redondo, a giusta ragione acclamata scrittrice spagnola tradotta in trentacinque paesi, costruisce in modo impeccabile, un giallo complesso dove ogni tessera trova la sua perfetta collocazione.
Una storia popolata da personaggi a tutto tondo dal rude tenente Nogueira, al sacerdote Lucas, dalla gelida marchesa, all’accogliente Herminia, che con i loro caratteri sanno conquistare un proprio spazio nel cuore del lettore anche il più distratto. Un libro ben scritto con dialoghi esatti che sanno dare alla storia un ritmo incalzante che viene mantenuto per le tante pagine che scorrono fluide fino alla fine. Una scrittura per immagini che ben si presterebbe ad una trasposizione cinematografica che dovrebbe però tenere conto dell’alto grado di poesia contenuta nelle immagini che l’autrice con grande sapienza sa regalare.

Grafica Divina

Dolores a Redondo
Tutto questo ti darò
DeA Planeta

Articolo di: Elena Torre

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.