Home Da leggere Nel nostro fuoco in libreria il nuovo romanzo di Maura Chiulli

Nel nostro fuoco in libreria il nuovo romanzo di Maura Chiulli

In libreria Nel nostro fuoco il nuovo romanzo di Maura Chiulli (Hacca Editore)

Nel nostro fuoco di Maura Chiulli. Tommaso è un uomo a cui non è mai stato permesso di essere un bambino. Sulle sue spalle sono state appoggiate troppe aspettative, nel suo mondo esistevano solo le cose da fare, cose da imparare, traguardi da raggiungere. È cresciuto in una famiglia in cui l’obbedienza era la cosa che più si avvicinava all’accettazione, dove il compimento del proprio dovere quella che somigliava di più all’affetto. Divenuto adulto in un mondo fatto di regole ferree e di ordine non ha mai imparato a vivere e ora che i suoi genitori sono morti continua a sentire ancora le loro voci che, se possibile, sono ancora più forti e condizionanti.


Elena è una donna di fuoco e non solo perché lo ha scelto come compagno per le sue esibizioni in piazza, ma perché con passione, calore e luce affronta ogni cosa che la vita le riserva.
È di diventata donna in una famiglia dentro la quale le è stato permesso di sbagliare, di cadere e rialzarsi, è cresciuta dando un nome e un volto alle paure, ha affrontato il dolore e lo ha vinto.
Il mondo di Tommaso è fermo e bianco, quello di Elena dinamico e colorato e quando il destino li metterà vicini sarà impossibile per entrambi rimanere separati.

Grafica Divina


Dal loro amore improvviso e totale nasce Nina, piccola, imperfetta, silenziosa. Nina non è come gli altri bambini vive nel silenzio, in un mondo fatto di ripetizioni ossessive, di gesti, di rituali dentro cui sembra sentirsi al sicuro. Nina non vuole essere allattata, Nina beve solo un tipo di acqua, in un solo tipo di bicchiere, Nina è un pianeta lontano e sconosciuto.
E mentre Elena si prepara ad imparare a volare, decisa ad attraversare le stelle del cosmo, se necessario, per raggiungere quella figlia, Tommaso dopo aver tentato invano percorsi conosciuti, rimette nella valigia delle esperienze ciò che è stato e torna sui suoi passi lasciandole.


Ma potrà il bianco rimanere senza colori e i colori rinunciare al bianco?
Nel nostro fuoco di Maura Chiulli, scrittrice combattente, poetessa e mangiafuoco ci scaraventa in una storia dura, ci fa sedere accanto ad un uomo che non è pronto ad essere padre, lui che non è stato figlio, un uomo che dovrebbe imparare ad amare, ma che non sa come fare.


Ci fa camminare accanto ad una donna eclettica e coraggiosa, che dell’amore ha imparato ogni declinazione e che non si arrenderà neppure di fronte alla sfida più grande.
Un romanzo intenso e lieve, brutale e carezzevole, crudele e accogliente, che come il fuoco può scaldare e illuminare o bruciare distruggendo ogni cosa…

Articolo di: Elena Torre

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.