Home Da leggere Franco Casali in libreria Scorie radioattive e olio di palma.

Franco Casali in libreria Scorie radioattive e olio di palma.

Franco Casali Scorie radioattive e olio di palma. Le bufale scientifiche hanno data di scadenza?

Franco Casali in ogni sua pubblicazione unisce un saldo rigore scientifico alla competenza e ad un’ottima capacità divulgativa. Grazie ad un linguaggio semplice e rigoroso riesce a porgere i contenuti con chiarezza in modo da rendere accessibili al lettore anche argomenti più ostici. 

Grafica Divina

Casali ricorre all’ironia, agli esempi, agli aneddoti per affrontare temi di interesse comune ed è capace di innescare la sana curiosità di voler approfondire. 

Lo fa bene anche in questo ultimo saggio uscito per le Edizioni Pendragon in cui partendo dall’olio di palma e la sua demonizzazione, passando per l’arsenico come vero o presunto responsabile della morte di Napoleone, attraverso la bufala dei settanta chili di uranio  consegnati da un generale nazista ad uno 007 americano che permisero la creazione della bomba atomica, ci rivela un mondo fatto di menzogne. 

Un libro che in cui trova spazio l’analisi puntuale delle più macroscopiche bufale che sono circolate negli ultimi tempi grazie anche ai social network ed Internet che sempre più spesso alimentano dilagante e pericolosa disinformazione. 

Un volume prezioso che fa luce su cattive abitudini a falsi sensazionalismi, che ci invita a guardare alle cose con maggior criticità e soprattutto a non accontentarci di ciò che ci viene proposto. 

Articolo di: Matilde Alfieri

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.