Home Da non perdere #Raccontandoci​ festival letteratura e spettacolo della Costa Etrusca

#Raccontandoci​ festival letteratura e spettacolo della Costa Etrusca

#Raccontandoci​ festival letteratura e spettacolo della Costa Etrusca

Grandi autori tornano a Cecina (LI) nelle notti d’estate in piazza Guerrazzi #Raccontandoci, festival letteratura e spettacolo della Costa Etrusca

Giacobbo, Picozzi e Vessicchio per la prima edizione della tre giorni

Grafica Divina

Da venerdì 13 a domenica 15 luglio si svolgerà nella piazza Guerrazzi di Cecina (LI) la prima edizione della manifestazione ​#Raccontandoci​, festival di letteratura e spettacolo promosso e sostenuto dal ​Comune di Cecina​, organizzato dall’associazione culturale Aruspicina​ con la direzione artistica di ​ACS Art Center​.

Tra i grandi ospiti del 2018 il conduttore televisivo, documentarista e scrittore ​Roberto Giacobbo​, ​Massimo Picozzi​, psichiatra, criminologo e scrittore, e il maestro ​Peppe Vessicchio​.
«Con ​#Raccontandoci Cecina torna finalmente ad avere il suo Festival» spiega il Direttore Artistico della manifestazione ​Alessandro Schiavetti​, che poi precisa: «È il Festival di tutti, perché il racconto è un momento essenziale e importante della nostra vita che ci avvicina all’ascolto e alla comprensione. È magnifico vedere tante persone in piazza ad ascoltare i grandi personaggi della letteratura e dello spettacolo che si raccontano, quando il tempo si ferma e i dispiaceri della vita sono dimenticati». Al suo fianco il Direttore della Comunicazione ​Marzio Porri​: «Grazie all’Amministrazione Comunale di Cecina, ai molti sponsor e a un gran lavoro di squadra, questa prima edizione del Festival prende forma e inizio. Sono estremamente orgoglioso di riportare in centro un evento di simile caratura, che metterà grandi autori ad avvicendarsi sotto i riflettori. E da qui in avanti ogni anno lavoreremo per migliorare il nostro prodotto culturale, che ha un’estrema importanza a livello di contenuti».

Gli eventi della manifestazione saranno distribuiti sui due palchi posti alle estremità della piazza. Gli eventi in prima serata saranno presentati dalla giornalista e scrittrice ​Elena Torre​, quelli in seconda serata (sotto il titolo “Area 23”) dallo scrittore ​Giovanni Pelosini​. #Raccontandoci è a ingresso gratuito, e ospiterà iniziative collaterali dedicate ai più piccoli con animazione e spettacoli a cura dell’allegra combriccola di artisti di MondoAmabile dal sipario di ​Bimbolandia​, mentre la ludoteca ​Fantàsia ​in via F.lli Rosselli resterà aperta ogni sera per i bambini dai sei anni in su.

Sponsor della prima edizione di ​#Raccontandoci sono Conad del Tirreno, REA, Knauf, Motorauto F.lli Nardoni e Acqua di Bolgheri. Le attività commerciali cecinesi che collaborano al festival sono Parietti Mobili, Ris Audio, Globe Express, La Cecinella Villaggio, Gold Cecina, Libreria Lucarelli, Camilla May ed Etrusca Service. Partner speciali delle serate sono le aziende vitivinicole Giorgio Meletti Cavallari, Fabio Motta e Podere Sapaio. Media partner ufficiale della manifestazione è Il Tirreno.

#Raccontandoci​, festival letteratura e spettacolo della Costa Etrusca da venerdì 13 a domenica 15 luglio in piazza Guerrazzi a Cecina (LI)

Venerdì 13

Ore 21, palco principale – ​Inaugurazione con i saluti del sindaco di Cecina ​Samuele Lippi e del presidente dell’associazione culturale Aruspicina ​Marzio Porri​.
Ore 21 e 30 – Il giornalista, conduttore televisivo, autore televisivo, documentarista, scrittore ed ex docente di Teoria e tecnica dei nuovi media alla Facoltà di lettere e filosofia presso l’Università di Ferrara ​Roberto Giacobbo parla del suo ultimo libro dedicato alla storia e all’impresa del grande condottiero cartaginese Annibale.

Ore 23, Area 23 – Il giornalista e docente di Epistemologia presso la “Scuola di psicoterapia ad indirizzo analitico archetipico dell’Aquila” ​Paolo Quagliarella tiene un dibattito dedicato all’astrologia junghiana.

Sabato 14

Ore 20 – ​Concerto del complesso cecinese​ Effeci Blues Rock Trio​.
Ore 21 e 30 – Lo psichiatra e criminologo ​Massimo Picozzi approfondisce le dinamiche psicologiche legate a crimini e delitti di massa, e il loro rapporto con la cinematografia.
Ore 23, Area 23 – L’artista svizzero ​Gaspare Otto Melcher presenta la sua ultima scoperta che mette in discussione l’attuale concezione dell’egittologia.

Domenica 15

Ore 21, palco principale – ​Premiazione del concorso fotografico ​#RaccontandoCecina​. Ore 21 e 30 – Il maestro Peppe Vessicchio​, storico direttore d’orchestra del Festival di Sanremo e insegnante della trasmissione Amici di Maria de Filippi, racconta al pubblico la sua esperienza di precursore italiano nel campo della musicoterapia.
Ore 23, Area 23 – Lo scrittore ​Biagio Russo ​presenta la sua ultima fatica letteraria dal titolo “L’eredità di Atlantide”.

Il programma di

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.