Home Da leggere La scrittura che cura, incontri per crescere a Metis

La scrittura che cura, incontri per crescere a Metis

Un corso dedicato alla scrittura e non solo, tanti ospiti e possibilità di confrontarsi sul meraviglioso mondo della parola e della narrazione. Ne parliamo con Benedetta Centovalli per saperne di più.

Benedetta Centovalli, specialista di narrativa contemporanea, ha curato le opere di alcuni autori del Novecento (da Bilenchi a Bassani). Da anni si dedica alla formazione in ambito editoriale insegnando presso Università di Milano, Università di Milano-Bicocca e nel Master in Editoria dell’Università degli Studi di Milano con Aie e Fondazione Mondadori e in quello del Collegio Universitario Santa Caterina di Pavia.
E’ stata visiting professor a Yale, NYU e Princeton. Editor con il gusto e la passione di sperimentare, ha lavorato per quasi trent’anni in alcuni dei laboratori più interessanti della nostra editoria, dalla grande alla piccola (da Rizzoli a Nutrimenti), sia come editor sia come direttore editoriale, dedicandosi alla creazione di collane e soprattutto alla scoperta di nuovi talenti letterari. Attenta al dibattito culturale, scrive di critica letteraria su riviste. Insegna a Milano nella scuola di scrittura, Belleville, e tiene corsi di scrittura nel carcere di Bollate. Dall’autunno 2016 ha aperto un’agenzia letteraria.

Grafica Divina

La scrittura che cura, sotto quale spinta nasce l’idea di questo seminario?

L’idea di partenza è stata la cura, la scrittura che cura. Un corso di scrittura che metta al centro la cura di sé e la cura delle parole. Non esiste una via della memoria e della guarigione che non passi dalle parole per dirla, per inventarla o per reinventarla. Insomma le parole sono cura perché sono l’unico modo che abbiamo per raccontarci, per fare di noi una storia di storie. Per questo è importante imparare a usarle meglio, perché ci sono delle regole che permettono di potenziare il nostro discorso o semplicemente di farlo esistere donandolo agli altri. L’obiettivo del corso è fornire una cassetta degli attrezzi utile a migliorare la nostra capacità di racconto e di raccontarsi. Una maggiore consapevolezza.

Sette incontri sette moduli indipendenti con ospiti diversi, letteratura, teatro cinema, poesia tutto può essere scrittura?

Si occuperemo di teatro, perché l’oralità e il corpo sono il primo strumento della nostra narrazione con Alessandra Panelli (nel prossimo seminario di maggio), la ricerca e l’allenamento della voce. Di poesia con Paolo Fabrizio Iacuzzi. Di cinema con Maurizio Porro. Di calligrafia (shodo) e di respirazione con Giò Fronti. E poi in ogni modulo ci saranno due scrittori ospiti, tra questi Luca Doninelli, Alessandro Milan, Donato Carrisi, Crocifisso Dentello, Lorenza Gentile, Guido Conti, Barbara Garlaschelli, Anna Nadotti, Assunta Sarlo… e altri a sorpresa.

La sede del seminario è Metis un luogo di cura e al tuo fianco MariaGiovanna Luini come si coniugano per te scrittura e cura?

In questo caso la quadratura è perfetta, Metis è uno studio medico che si occupa ad ampio spettro di cura e di sostegno ai malati. Gemma Martino – medico, anima e patron di Metis – con Alberto Cola, hanno voluto e incoraggiato questa esperienza. MariaGiovanna Luini ne è stata il motore e a lei dobbiamo la realizzazione del corso. La mia esperienza di corsi di scrittura è in ambito universitario, nelle scuole di scrittura, in carcere. In realtà il suo valore socioculturale è stato per me sempre molto chiaro, ma questa volta avere messo in esponente “la cura”, in tutti i suoi significati, cura delle parole e cura di sé, è stata una rivelazione, un’apertura ulteriore, di cui sono grata a tutti quelli che l’hanno resa possibile.

A chi è rivolto il seminario e come iscriversi?

Il seminario è rivolto a tutti, adatto per ogni età. L’auspicio è proprio quello di formare e consolidare un gruppo che tenga insieme età diverse e diverse esperienze. Ma è soprattutto rivolto a chi voglia migliorare la propria consapevolezza nell’uso delle parole, sia nell’oralità sia nella scrittura, e che desideri anche ricevere suggestioni o consigli di lettura per approfondire il proprio percorso di formazione. Si può aderire a tutti i moduli o sceglierne solo alcuni. Per info e iscrizione: Metis 02 29515510

Qualche anticipazione sui prossimi appuntamenti?

Il prossimo modulo è dedicato alla cura delle parole: “Scrivere e riscrivere” e si terrà il 26 e 27 maggio. Poi il 16 e 17 giugno ci sarà un seminario dedicato alla scrittura autobiografica: “Scrivere di sé a regola d’arte”. Seguiranno un seminario dedicato alla resilienza, uno al cinema e uno al racconto attraverso la fiaba e i tarocchi (con MariaGiovanna Luini)

Prossimo seminario

26/27 maggio Scrivere e riscrivere: la cura delle parole (Dir. Benedetta Centovalli)

Sabato
9.30-11.00 Centovalli: Scrivere e riscrivere
11.15-13.00 Guido Conti dialoga con Luini
14.30-15.30 Crocifisso Dentello dialoga con Centovalli
15.30-17.30 Laboratorio di scrittura con Centovalli: Primi passi di editing
17.30-18.00 Conclusioni della giornata

Domenica
9.00-11.00 Anna Nadotti: La cura delle parole
11.15-13.00 Laboratorio con Alessandra Panelli: dare corpo alla parola
14.30-15.30 Laboratorio con Alessandra Panelli (seconda parte)
15.30-16.00 Conclusioni delle due giornate

Per info: Metis 02 29515510

Intervista di: Matilde Alfieri

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.