Home Da non perdere Maria Laura Baccarini Ascolta il canto del vento

Maria Laura Baccarini Ascolta il canto del vento

ASCOLTA IL CANTO DEL VENTO Il destino degli Indiani d’America di Ennio Speranza con Marialaura Baccarini e Gabriele Sabatini

Quanti fossero i Nativi americani prima della colonizzazione europea è difficile da stabilire; le cifre dell’entità dello sterminio sono ancora al centro di un ampio dibattito storiografico. Secondo le ultime ricostruzioni, quasi il 90% della popolazione indigena sarebbe morta in un secolo.

Grafica Divina

Le cause di una tragedia di così ampie dimensioni sono molteplici: gli stermini perpetrati dai “conquistadores”, le guerre intestine alimentate per facilitare l’occupazione, i lavori forzati in stato di semi-schiavitù e, non ultimo, i suicidi di massa, causati dal senso di smarrimento dovuto alla distruzione della loro fede e delle loro tradizioni.

Nonostante il Congresso americano abbia riconosciuto ai Nativi la cittadinanza americana nel 1924, il loro diritto ad una piena identità storica e culturale è sempre stato negato. Robert Kennedy, durante la campagna elettorale per le presidenziali, definì il trattamento riservato agli Indiani d’America “una tragedia, oltre che una vergogna nazionale”.

Edward Sheriff Curtis, fotografo ed esploratore americano, dedicò gran parte della propria vita all’approfondimento delle origini e della storia dei Nativi americani, impegnandosi in numerosissime spedizioni mediante le quali riuscì ad avvicinare e fotografare un popolo il cui destino si avviava al crepuscolo.

“The North American Indian”, l’opera monumentale che scaturì dai suoi viaggi, fu pubblicata nel 1930, dopo oltre 20 anni di lavoro. Lo spettacolo dedicato ai Nativi americani trae spunto da documenti, immagini e testi straordinari, per lo più tratti dal lavoro di Edward Curtis, delineando un universo fatto di costumi e tradizioni, spiritualità e musica, oltre a quel meraviglioso rapporto di amore e rispetto verso la natura che, solo oggi, la civiltà moderna rivaluta come reale strumento di tutela dell’ambiente.

Sabato 7 Maggio 2011 – ore 21.00

Domenica 8 Maggio 2011 – ore 17.00

Teatro GOLDEN

via Taranto 36

ROMA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.