Home Da conoscere Da Conoscere: Mariella Nava e i suoi “Segnali Universali”

Da Conoscere: Mariella Nava e i suoi “Segnali Universali”

181

Cantautrici è un trio formato da Mariella Nava, Rossana Casale e Grazia Di Michele. Da poco è uscito il loro singolo “Segnali Universali” e il relativo video. Abbiamo incontrato Mariella Nava per sapere qualcosa di più…

Cantautrici è un progetto musicale nato sotto quali spinte?

L’amicizia di anni, la stima, la voglia di unire tre storie tutte al femminile e di ridare forza  e vita a un certo tipo di musica che da un po’ di tempo latita, soffre, non ha spazi  per esistere eppure non ha mai smesso di avere la sua ragione.

Tre universi diversi i vostri su quale terreno trovate gli aspetti comuni?

Sicuramente sull’eleganza, la ricercatezza della parola, un amore per la poesia, per i suoni non invadenti ma preziosi e scelti, suonati ed appoggiati da mani esperte di musicisti su strumenti che ne impreziosiscano le storie e le armonie che scriviamo.
Insomma la voglia di unire con coerenza stile, emozione e contenuti.

Cosa porti di te, del tuo mondo in questo progetto?

Tutto quello che ho imparato non solo come artista, autrice, ma anche l’esperienza di questi ultimi anni in cui ho iniziato a essere un po’ autonoma e “discografica”.

Cosa vorresti per Cantautrici?

Che qualche nostra canzone vada nell’aria e produca il suo effetto benefico su chi la ascolta e la sceglie.
Far sapere che ci siamo, che ci siamo sempre state, non ci siamo mai spente.
Comunicare con questo bel progetto positività a tutto il mondo della musica. Siamo tutti un po’ immunodepressi e incontrarsi fa bene, è rigenerante anche per noi.

Che le giovani cantautrici trovino attraverso il nostro esempio e anche l’opportunità dei palchi su cui le ospitiamo in apertura di nostri concerti, il nuovo inchiostro per le loro penne, per le loro idee, per le nuove canzoni e anche noi ritroviamo quel sogno e la bella energia che serve sempre per andare avanti.
È molto bello essere tre donne come noi indipendenti, ci autoproduciamo, in totale libertà, decidiamo cosa fare, come muoverci, ci divertiamo. A volte è complicato, troviamo degli ostacoli, ma poi quando una soddisfazione arriva vale il triplo, tre volte tanto appunto, tre come noi.

Ogni artista ad un certo punto del suo cammino deve arricchirsi, incontrare. In un periodo in cui tutto è così complicato è davvero una boccata di ossigeno.

Dimmi un pregio e un difetto delle tue compagne di viaggio 😉

Rossana pregio: romantica sognatrice, difetto: inamovibile.
Grazia: pregio: donna multitasking (non so come faccia a fare tutto quello che fa), difetto: troppo movibile.
Insieme si compensano quindi per me stare al centro è perfetto!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.