Home Da ascoltare Ecco il video di Segnali Universali

Ecco il video di Segnali Universali

Ecco il video di Segnali Universali

il primo singolo di ROSSANA CASALE, GRAZIA DI MICHELE e MARIELLA NAVA

Grafica Divina

Da oggi, disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali

Emiliano Begni – pianoforte e tastiere

Ermanno Dodaro – contrabbasso

Andrea Pistilli – chiatarra elettrica/acustica, cavaquinho

Giovanni Imparato – percussioni

Phil De Laura – percussioni

Cori: Rossana Casale, Grazia Di Michele, Mariella Nava, Francesca Cassio, Phil De Laura

Voci: Maria Rosaria Omaggio, Sekou, Viorika, Gabrielita, Moly, Roy Baranes, Lin

Video Credits:

IACA Studio (Valentina Calvani e Fabiana Iacolucci)

Da oggi è disponibile in radio e su tutte le piattaforme e store digitali Segnali Universali, il nuovo e primo singolo del trio formato da Rossana Casale, Grazia Di Michele e Mariella Nava, prodotto direttamente dalle artiste e arrangiato da Phil De Laura.

Accompagnato da un video firmato dalle graphic artist Valentina Calvani e Fabiana IacolucciSegnali Universali percorre una serie di luoghi fisici e metafisici, che conducono a una risposta inequivocabile: è l’amore il motore e il fine dell’esistenza. Attraverso uno stile e un linguaggio contemporaneo che non dimentica i simboli e la storia dell’arte, immagini figurative si alternano a una dimensione onirica per sostenere il messaggio del brano stesso: l’urgenza di recuperare “la capacità di ascolto” dell’esperienza individuale e collettiva.

“Scrivere a sei mani – dichiarano le tre cantautrici – significa incrociare i propri pensieri, i valori profondi acquisiti nel tempo, lo sguardo sul mondo, le emozioni vissute, l’instancabile dialogo con noi stessi ma soprattutto l’urgenza di portare agli altri tutto questo attraverso la scrittura in musica. Segnali Universali è la fotografia precisa delle nostre riflessioni a tre sul tempo presente.”

L’elemento ritmico del brano, che segna una frequenza costante, sottolinea la natura intima e al contempo universale del suono, che batte come un grande cuore. Ma proprio come la “Salvation Mountain” di Slab city, Segnali Universali in ogni suo elemento si presenta come un’opera collettiva, eclettica, multirazziale, fortemente visionaria. E femminile: si muove verso l’alto, per il profondo contenuto spirituale, ma conserva il radicamento con la terra, per quella necessità di attivare un senso di responsabilità, un esercizio di critica, una capacità di scelta, una volontà.

Rossana Casale, Grazia Di Michele e Mariella Nava sono impegnate in un fortunatissimo tour, intitolato Cantautrici, cominciato lo scorso inverno e ripreso quest’estate, dopo la pausa resasi necessaria per le misure di contenimento del coronavirus. Cantautrici è anche il nome di un più vasto progetto attraverso cui le tre artiste si impegnano a promuovere la musica d’autore femminile.

Elena Torre ha intervistato le tre cantautrici, che ci hanno raccontato qualcosa di più sul progetto.
Qui potete leggere:
l’intervista a Rossana Casale
l’intervista a Grazia Di Michele
l’intervista a Mariella Nava

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.