Home Da ascoltare “Pop, Rock, Jazz… e non solo” De Sfroos Manicómi

“Pop, Rock, Jazz… e non solo” De Sfroos Manicómi

De Sfroos
Manicómi [25° anniversari-rimasterizzàa]
(My Nina / Misternet / A1 Entertainment)

Iniziava giusto un quarto di secolo fa, la carriera di uno dei cantautori oggi più incisivi, profondi, poetici e sensibili che abbiamo: Davide Van De Sfroos.
Ed iniziava con questo disco ancora godibilissimo, ben suonato e ricco di spunti, dentro una band. Appunto, i De Sfroos. Che erano -e si riuniscono per presentare la rimasterizzazione dell’opera, forse non solo- Davide stesso, Alessandro Frode, Didi Murahia, Lorenzo Mc.Inagranda. Più Teo De Sfris, presente nel CD con tromba ed armonica, e Marcu De La Guasta alias Marco Pollini, di cui si ascoltano nel disco dei fiati davvero strepitosi ed a cui il disco purtroppo però oggi è dedicato, giacché è venuto a mancare in questi anni.

Grafica Divina

“Manicómi”, che esce molto ben rimasterizzato sia in CD che in cofanetto deluxe autografato comprendente anche la versione doppio LP, è un signor disco: certo qualche ingenuità o taluni brani pleonastici ci sono nel suo percorso (vedi “Kaméll” o “La furmiga”), e del resto è un album di debutto. Ma che debutto: che ancor oggi impressiona e per qualità della band tout-court, e per poliedricità d’ispirazione compositiva, e soprattutto per poeticità nonché attualità dei testi.

I De Sfroos citavano consapevolmente e bravamente il Blues del Delta e le street parade di New Orleans, l’Irlanda e il Perù, i Firlinfeu e l’eredità del folk revival italiano -per tacere di De André o Nick Cave- già dentro un linguaggio però originale, ben preciso e piuttosto compiuto, che poco o nulla concedeva – a differenza dei loro primi live, per essere sinceri – allo strapaese o alla banalizzazione. E ancora oggi dei De Sfroos si apprezzano i magnifici colori dei fiati, citati sopra parlando del compianto Pollini, un gran bel gioco di squadra fra chitarre mandolini e banjo, una genuinità ruvida, appassionata, trascinante; a metà strada fra il folk e il bandistico in senso alto.

Certo poi in “Manicómi” c’è anche Davide Van De Sfroos, ovvero il primo parto del futuro cantautore in solo Davide Bernasconi. E alcune sue cifre si sentono, si colgono, sono già formate e pure ben proposte: che siano le immagini fantasiose o il gusto del sarcasmo, il taglio a volte autoral-melanconico dei brani o la raffinatezza di saper approfondire personaggi, panorami, tematiche lavorando di cesello sulle parole e i loro mille possibili simbolismi.

Del Van De Sfroos che conosciamo oggi, e che presto tornerà in scena da cantautore puro, manca semmai ovviamente la profondità autorale -anche sul piano musicale; ma in compenso, ancora ovviamente, c’è il recupero d’un’energia che nel tempo si è inevitabilmente tramutata in riflessività, dentro un discorso musical-interpretativo meno mosso per quanto più intenso e profondo.

Ma i De Sfroos, al di là di Davide, sono una gran bella faccenda: che merita riscoperta e ascolto. Fra i quindici brani del disco, soprattutto, vi segnaliamo: la title track “Manicómi”, incalzante testo di denuncia sociale con sfumature andine nel finale; “La curiéra”, inno già autorale, divertente, intelligente, commovente, della società dei bar, della piazza, della gente comune; l’acuta, quasi ante litteram, “La frontiera”, detta in godibilissimo country; il gran pezzo d’autore, quasi dylaniano, feroce e sarcastico insieme nonché attualissimo, “Poor’Italia”.

Ma ascoltando le belle atmosfere jazzate di “Zia Luisa”, dietro la goliardia già scorgerete l’attenzione di Van De Sfroos al rispetto degli anziani e della loro memoria; nella boccaccesca e bandistica “Lo sconcio” già ritroverete guizzi di pietas e capacità di ritrarre vita vera; nella vicenda agghiacciante di “Spara Giuvànn!” contro la guerra ascolterete eco di brani futuri su temi forti capaci d’essere graffianti quanto lirici (e pure ballabili); in “Nonu Aspis” vedrete prefigurarsi certe storie noir ed etiche degne del miglior cantautore qui in fieri; e con “Ave Maria”, beh, a parte il reggae vi sembrerà d’essere al cospetto d’una prima “40 pass”: uno dei capolavori massimi degli ultimi anni della scena italiana d’autore, con quella firma di denuncia e pietà, rabbia e spiritualità, sferza e sorriso, che sarà la firma del grande Davide Van De Sfroos.

Qui, con i De Sfroos, Davide Van De Sfroos è dunque già in parte sé stesso: solo fotografato ancora all’inizio, ma pure dentro una band che, obiettivamente, gli dava grande vitalità ed era (è) maiuscola sotto ogni punto di vista.

Articolo di : Andrea Pedrinelli

Da ascoltare/guardare: “La curiéra”:
https://www.youtube.com/watch?v=DF47pD2rir4

Articolo precedenteAttivisti di Greenpeace in azione in Kamchatcka
Articolo successivoDisastro ambientale in Kamchatka ancora ignote le cause
Critico musicale e teatrale, è giornalista dal 1991 e attualmente collabora con Avvenire, Musica Jazz, Scarp de’ tenis, Vinile. Crea format tv e d’incontro-spettacolo, conduce serate culturali, a livello editoriale ha scritto importanti saggi fra cui quelli su Enzo Jannacci, Giorgio Gaber (di cui è il massimo studioso esistente), Claudio Baglioni, Ron, Renato Zero, Vasco Rossi, Susanna Parigi. Ha collaborato con i Pooh, Ezio Bosso, Roberto Cacciapaglia e di recente ha edito anche Canzoni da leggere, da una sua rubrica di prima pagina su Avvenire dedicata alla storia della canzone.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.