Home Da ascoltare Franco D’Elia on line il video del nuovo singolo

Franco D’Elia on line il video del nuovo singolo

FRANCO D’ELIA ONLINE IL VIDEO DI UN RICORDO UNA VITA

IL NUOVO SINGOLO

Grafica Divina

estratto da PSICHE D’ELIA

E’ uscito il video di “Un ricordo, una vita” (Contromusic) il nuovo singolo di Franco D’Elia. Il brano è estratto da “Psiche D’Elia, una casa nel silenzio”, un concept album dedicato alla dimensione del ricordo e alle visioni psichedeliche dell’artista.

Per il primo singolo – ci racconta Franco D’Elia – “Un ricordo, una vita” abbiamo scelto di realizzare un video dedicato al rapporto uomo natura, quella natura e quella dimensione di libertà a cui abbiamo dovuto rinunciare in questi mesi, e a quella solitudine che fa riaffiorare i ricordi. 

La produzione del disco, che è stata curata da Stefano Florio, si è conclusa a distanza, durante il periodo di lockdown: “Per questo disco– spiega D’Elia – abbiamo finito il lavoro a distanza, ma questo isolamento e questa comunicazione in qualche modo filtrata, ha dato modo di affinare ancor più le percezioni, siamo sempre molto minuziosi nella scelta della scaletta e del racconto che vogliamo offrire, in questa occasione così particolare, in cui tutti ci siamo trovati in una dimensione di solitudine condivisa, abbiamo anche deciso di aggiungere un brano al disco che inizialmente era stato escluso, per recuperarlo poi con una visione completamente diversa”.

Il nuovo lavoro discografico è un “viaggio nella mente”,  un percorso di emozioni  impregnato di influenze elettroniche, ambient, rock a cui l’artista accosta testi visionari ed evocativi. 

Questa la tracklist del disco: “Il padrone”, “un ricordo una vita”, “libera di volare”, “Una casa nel silenzio”, “E lo sai”, “L’influenza”, “Anno zero”, “Niente di più semplice”, “L’ingenuità”, “Cammina nel mio amore”, “Sarò il tuo uomo“.

La copertina dell’album è  un omaggio ai Beatles, alla copertina del disco omonimo anche noto come white album, – l’idea di una copertina sintetica, minimalista -ci racconta Franco D’Elia – ci è venuta perchè volevamo lasciare completamente spazio alla dimensione della musica, e del suo racconto, per dare rilievo solo alla parte uditiva e psichedelica dell’ascoltatore.

Franco D’Elia, è un musicista e poeta, cantautore dall’anima rock,  nel 2016 esce con idue volumi sperimentali  dal titolo “In questo tempo vol 1 e vol 2 ” in cui attraverso la spoken word poetry veicola sensazioni ed emozioni  terrene e spirituali. Per anni compone ed elabora paesaggi sonori che ci portano dall’elettronica alla ambient al rock.Dopo il secondo volume di “In questo tempo” che entra a far parte dopo solo una settimana della top 100 sull’I tunes Chart in Svizzera nel 2017, torna in Aprile 2018 con un album di canzoni dal titolo Finalmente Liberi, da cui estrae 4 singoli e relativi video: E’ stato facile,  primo singolo che racconta una storia d’amore che finisce, Credimi una ballad molto coinvolgente di  archi e voce   per poi uscire con Fuori Fuori, un brano dall’anima rock il cui video è stato girato in Marocco, dove lartista è molto seguito ed amato. Tutti prodotti dalla sua etichetta  Contromusic  Nel  2019 si esibisce live a Bologna al Teatro dell’Antoniano e diventa testimonial dell’associazione asmallergia bimbi onlus.

contatto: contromusiclive@gmail.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.