Home Da leggere CHIAMATEMI EMANUELE VINCE IL BOOKS FOR PEACE 2019

CHIAMATEMI EMANUELE VINCE IL BOOKS FOR PEACE 2019

Il 21 novembre è uscito il primo volume di Chiamatemi Emanuele, fumetto a tematica LGBT della casa editrice Astromica srls. Nell’occasione,  agli autori è stato consegnato il premio Books for peace 2019 con la seguente motivazione:

Oggi per tutti Voi, per noi genitori, per tutti quei ragazzi e ragazze che sono costretti/e a vivere nella paura, nell’angoscia, in ambienti sociali ostili è un giorno di luce, di verità.
Oggi 21 novembre 2019 Anna ed Emanuele hanno vinto e con loro tutti noi, purtroppo, ancora oggi, per motivi culturali ed antropologici viene continuamente confuso il disturbo dell’identità di genere con l’omosessualità, questo atteggiamento rende ancora più difficile il percorso di accettazione personale e condivisione familiare.

Grafica Divina

Books for Peace è con tutti Voi, sarà sempre al vostro fianco per queste battaglie sociali, nessuno dovrà essere più lasciato solo, la cultura, il sapere, il conoscere può e deve abbattere i muri della becera ignoranza e degli ignobili pregiudizi. Spero di conoscere presto tutti Voi insieme ad Anna ed Emanuele.

Ideato da Giorgio Alloisio e Simone Balzano, scritto da Giorgio Alloisio, disegnato e colorato da Aurora Marchetti, il fumetto segue la storia di Anna, 13 anni, ingabbiata in un corpo che non riconosce. Profondamente credente, il giorno della sua Cresima chiede ai genitori un regalo diverso da uno smartphone o una PS4: vuole iniziare il processo per il cambio di sesso.

Chiamatemi Emanuele segue la transizione con gli occhi e la viva voce della protagonista, dai primi
dubbi sul proprio genere fino all’inizio della terapia ormonale. L’intenzione è raccontare “ciò che
c’è sotto” e che porta a una decisione così importante, le difficoltà nel farsi capire e accettare dagli
altri, ma anche le piccole o grandi gioie che ogni passaggio porta con sé. Vedremo anche le reazioni
e l’arco emotivo dei genitori di Anna – Maria e Gianfranco – che arriveranno a mettere in dubbio
tutte le loro certezze per affrontare questo percorso.

Il volume (17×24, 102 pagine, 18€), edito da Astromica per la linea Borri Comics, è disponibile presso la libreria Borri Books di Roma Termini.

È possibile ordinarlo online scrivendo alla pagina Facebook “Chiamatemi Emanuele”, al profilo Instagram @chiamatemiemanuele o alla pagina Facebook “Astromica”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.