Home Da ascoltare Germano Seggio torna a Palermo con Alta Quota

Germano Seggio torna a Palermo con Alta Quota

Germano Seggio torna a Palermo, nella sua terra, con 3 appuntamenti speciali per presentare il disco di inediti “Alta Quota”, disponibile negli store fisici e digitali. 

Sabato 23 febbraio “Alta Quota” verrà interamente eseguito live presso il Blue Brass(via dello Spasimo 15 – apertura botteghino ore 20:30, inizio concerto ore 21:15 – ingresso€10,00), con il sostegno della fondazione The Bass Group, dove Germano sarà accompagnato alla chitarra da Marco Amico, alla tastiera da Marcello Biondolillo, al basso elettrico da Romina Denaro e alla batteria da Vito Di Pietra. 

Grafica Divina

Lunedì 4 marzo, invece, il chitarrista sarà ospite come special guest di Ricky Portera presso il Teatro Jolly (Via Costantino Domenico, 54/56) per un tributo speciale a Lucio Dalla: per l’occasione, Germano suonerà alcuni brani accompagnato dalla resident band.

Venerdì 8 marzo, infine, Germano sarà protagonista di una Guitar Clinic presso il Guitar Point (Via dell’Arsenale 14 – ore 17:00 – ingresso libero), un’occasione per parlare del mondo della chitarra, dove Germano eseguirà i brani del nuovo album da solista, accompagnato dalle basi.

Terzo progetto discografico dell’artista, “Alta Quota” è un concept album che trae ispirazione dalle Dolomiti, coniugando pop, rock e natura. Le nove tracce che compongono l’album, sette brani inediti più la famosa “Mad World” riarrangiata in due versioni, hanno come fil rouge i luoghi incantevoli delle Dolomiti: da “Braies”, a “Corno Bianco”, ad “Anterselva”, a “49 bis”, che è la strada che attraversa la Val Pusteria e conduce oltre confine a Lienz, ad “Alta Quota”, la title-track, che è anche l’unico brano eseguito soltanto con la chitarra.

«L’album nasce in seguito a un brutto incidente motociclistico nell’agosto 2003 a Nizza.Per tre lunghi anni – racconta Germano Seggio – ho perso la mia autonomia e a Cortina d’Ampezzo ho subito cure sperimentali, che, di fatto, mi hanno ridato la libertà. Quindi ho mosso i primi passi sulle Dolomiti, innamorandomi perdutamente di questi luoghi: vuoi, perché mi hanno ridato la vita, vuoi perché credo sia il posto dove ogni uomo dovrebbe vivere, tornando al rapporto “uomo/terra” necessario e fisiologico».

Alta Quota” è stato anticipato dall’omonimo singolo, accompagnato dal relativo video, un susseguirsi di stupende immagini a cui fanno da sfondo le Tre cime di Lavaredo, simbolo delle Dolomiti. Germano è immerso nella neve, suona la sua chitarra elettrica che prende energia e forza direttamente dal terreno, giocando durante il corso del video con gli elementi naturali attorno a lui.

«Per un siciliano come me – afferma Germano Seggio    non è stata un’impresa facile girare il video a -25°, ma ho deciso di raggiungere uno dei posti più alti d’Italia perché soltanto lassù mi sento veramente vicino a Dio».

Germano Seggio, classe ’75, nasce e vive a Palermo. Conseguita la laurea in Chitarra Moderna presso la Middlesex University e la specializzazione in Chitarra Jazz presso la West London University, si dedica all’attività didattica, fondando e dirigendo la Modern Music Academy di Palermo. In più occasioni, Germano si trova a dividere il palco con indiscussi “Guitar Heroes” del panorama internazionale come Steve Vai, Ricky Portera, Scott HendersonPaul Gilbert, Maurizio Solieri, Mike SternAlberto Radius, Andrea Braido e Carl Verheyen. Il suo primo CD “Back to Life”, che vanta la partecipazione dell’artista Paola Folli in veste di “special guest”, è presentato al grande pubblico in occasione dell’apertura dei concerti di Rafed entra nelle programmazioni radio a livello internazionale (Olanda, Inghilterra, Stati Uniti). Nel 2010 pubblica “Life Box”, suo secondo lavoro discografico strumentale che lo conferma tra i più talentuosi chitarristi nazionali e, al contempo, ne testimonia la maturazione in veste di compositore. Nel 2012 si aggiudica il Tour Music Festival quale vincitore del concorso “Best Guitarist”. Nel 2014 fonda la band “I Kalvi”, con la partecipazione degli artisti americani Jonathan Kane (drum) e Dave Soldiers (fiddle) con cui pubblica l’album “Music 4 Highways”. Recentemente Germano ha suonato per Mauro Ermanno Giovanardi (La Crus), Nabil Salameh (Radiodervish), Sarah Jane Morris e Antonio Forcione ed ha condiviso il palco con Piero Pelu e Lorenzo Fragola. In occasione del Salina Film Festival dei Fratelli Taviani, introduce le esibizioni live di Raf.

www.germanoseggio.com

www.facebook.com/germanoseggiopage

www.youtube.com/channel/UCgWD3nCo1Q9GoLvIro4UAMQ

www.azzurramusic.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.