Home Da ascoltare Mostra di pittura di Carlo Montana, Ritratti Rock

Mostra di pittura di Carlo Montana, Ritratti Rock

LA LIBRERIA HOEPLI OSPITA PRESSO LO SPAZIO ESPOSTITIVO SECONDOPIANO LA MOSTRA DI PITTURA DI CARLO MONTANA

RITRATTI ROCK

Grafica Divina

Da lunedì 24 gennaio a sabato 2 febbraio 2019 la Libreria Hoepli ospita presso lo Spazio Espositivo Secondopiano la mostra di pittura di Carlo Montana, Ritratti Rock. Mercoledì 30 gennaio 2019 ore alle 18.00 il pubblico potrà incontrare l’artista.

 

La collezione esposta raccoglie ritratti di artisti, da Jimi Hendrix a Amy Winehouse, che hanno fatto la storia del rock. Ogni dipinto è caratterizzato da un figurativo carico di colori e di espressività. In ogni pennellata si percepisce l’emozione del ricordo degli anni ‘70 e ’80 in cui il sodalizio tra arte e musica si è fatto imprescindibile. Attraverso dieci tele Carlo Montana esplora il panorama musicale rock sia straniero che italiano. Lascia così all’osservatore il gusto di tornare indietro nel tempo, tra i testi e le melodie di canzoni che hanno lasciato un ricordo indelebile nella vita di intere generazioni.

 

Accompagna la mostra l’esposizione della collana di Musica Hoepli, Letture a tempo di Rock. Da Il grande libro della psichedelia di Matteo Guarnaccia a Rock & Arte di Ezio Guaitamacchi, autore e curatore della collana, Leonardo Follieri e Giulio Crotti, un viaggio attraverso la musica, l’arte, i personaggi e gli aneddoti di tutti coloro che hanno calcato i palchi più prestigiosi del mondo.

 

Carlo Montana nasce nel 1954. È diplomato al Liceo Artistico dell’Accademia di Belle Arti di Brera. Trascinato tra il 1977 e il 1979 nel vortice della mondanità artistica milanese, dopo aver allestito alcune esposizioni tra Milano, Firenze e Torino, si ritira nella sua casa immersa nelle campagne e continua a dipingere in un totale silenzio espositivo. Nel 2004 ha inizio in modo esplosivo la sua avventura pittorica nel mondo della musica Rock: si è esibito in oltre 300 spettacoli collaborando sulla scena con più di 200 diversi musicisti; ha realizzato oltre 400 ritratti di musicisti del passato e di oggi. Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive, legate spesso a eventi musicali. Nel 2014 dipinge l’Ultima cena Rock su tela di grandi dimensioni e decora la Maggiolina Hippie che accompagna Ezio Guaitamacchi nel tour degli spettacoli in giro per l’Italia. “Action Painting” Carlo Montana, è un filmato realizzato durante una sua performance al Teatro Out Off nel 2016 (Video Alok). Nel 2017 è invitato a Berlino per il 25 Anniversary Hard Rock Cafè e alla manifestazione Gli scrittori si raccontano: Beat Generation presso i Frigoriferi Milanesi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.