Home Da non perdere Orizzonti d’acqua tra Pittura e Arti Decorative

Orizzonti d’acqua tra Pittura e Arti Decorative

ORIZZONTI D’ACQUA tra Pittura e Arti Decorative

Galileo Chini e altri protagonisti del primo Novecento

Grafica Divina

a cura di Filippo Bacci di Capaci e Maurizia Bonatti Bacchini

Dal 3 febbraio, a domeniche alterne

si terranno i laboratori per bambini e ragazzi

Sono aperte le iscrizioni

In occasione della mostra Orizzonti d’acqua tra Pittura e Arti Decorative. Galileo Chini e altri protagonisti del primo Novecento, in corso al PALP Palazzo Pretorio di Pontedera sino al 28 aprile 2019, in collaborazione con Associazione LiberaEspressione, tornano i laboratori artistico-espressivi per bambini e ragazzi. Prossimo appuntamento domenica 3 febbraio.

La mostra, curata da Maurizia Bonatti Bacchini e da Filippo Bacci di Capaci, ha come protagonista Galileo Chini, una delle figure di maggior rilievo del Modernismo internazionale, e alcuni artisti che hanno condiviso con lui le esperienze del periodo, dal Simbolismo al Liberty, dalla Secessione viennese alle suggestioni dell’Orientalismo.

Dal Liberty, di cui Chini è stato uno dei primi interpreti in Italia, traggono spunto le attività laboratoriali che si ispirano infatti ad uno dei soggetti frequenti in questa corrente artistica, il mondo della natura: fiori, piante e, non ultima, l’acqua, nota costante in tutta la produzione di Chini e tema centrale dell’esposizione, possono trasformarsi in splendidi decori, che bambini e ragazzi potranno imparare a riprodurre scoprendo antiche e affascinanti tecniche artistiche.

Gli incontri si terranno a domeniche alterne, sempre alle ore 16, avranno la durata di circa 1 ora 30e saranno rivolti a bambini e ragazzi dai 4 agli 11 anni.

Immergendosi nelle linee sinuose del Liberty i partecipanti ai gruppi potranno imparare tante cosein maniera divertente su questo movimento artistico e scopriranno che non è poi così distante da loro, vedendo come è riuscito ad influenzare tutto, anche gli oggetti.

I laboratori si terranno solo al raggiungimento dei 10 partecipanti. Occorre dunque prenotarsi telefonando al numero 0587 468487 e specificando il giorno desiderato. È possibile prenotare più date contemporaneamente.

Il costo è di 8 euro a bambino e di 20 euro a famiglia (2 adulti + bambino), comprensivi di ingresso alla mostra, visita guidata, attività di laboratorio (per il bambino) e materiali didattici.

Programma

Domenica 3 Febbraio

Creare ad Arte, attività per ragazzi dai 4 ai 10 anni

“Il Giardino d’inverno”

Luoghi magici con pareti speciali che fanno entrare la luce del sole e fanno crescere piante fantastiche.

Domenica 17 Febbraio

Scopriamo le Tecniche Artistiche, attività per ragazzi dai 6 agli 11 anni

“La Stampa Artistica”

Non semplici stampe, ma disegni replicabili ispirati agli elementi naturali che caratterizzano il mondo liberty, scopriamo come produrre semplici decorazioni ripetibili su carta e su tessuto.

Domenica 3 Marzo

Creare ad Arte, attività per ragazzi dai 4 ai 10 anni

Masques d’Art Noveau!

Un pomeriggio di Carnevale con maschere speciali che ci fanno immergere nelle linee sinuose del Liberty.

Domenica 17 Marzo

Scopriamo le Tecniche Artistiche -attività per ragazzi dai 6 agli 11 anni-

«Chi è Flora?»

Flora,la dea romana della fioritura dei cereali e delle altre piante utili all’alimentazione, col tempo diventò la dea legata alla primavera.

Conosciamo, decoriamo e dipingiamo la Flora Liberty presente in mostra e scopriamo tutte le sue particolarità.

Domenica 31 Marzo

Creare ad Arte, attività per ragazzi dai 4 ai 10 anni

“Erbario Fantastico”

Il mondo Liberty è popolato da una vasta collezione di fiori, piante e elementi della natura che diventano decorazioni. Creiamo un erbario Artistico imparando a riconoscere tutti gli elementi naturali che possono trasformarsi in splendidi decori.

Domenica 7 Aprile

Scopriamo le Tecniche Artistiche -attività per ragazzi dai 6 agli 11 anni-

Foglie d’Oro

Il colore del sole, del metallo più prezioso, del grano maturo. L’oro è utilizzato da tempi immemori per impreziosire un’opera d’arte. Ma come si usa e come si fa a decorare con l’oro?

Lo scopriremo insieme in un pomeriggio sfavillante!

Domenica 14 Aprile

Creare ad Arte -attività per ragazzi dai 4 ai 10 anni-

Non solo Uova, ma…

E se un Uovo non fosse solo un uovo, ma diventasse…un gioiello? Lo stile Liberty ha influenzato tutto, anche gli oggetti, e le nostre uova diventeranno colorate, piene di fiori e linee, animali e riccioli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.