Home Da leggere Luoghi e Misteri di Caravaggio Paolo Jorio e Rossella Vodret

Luoghi e Misteri di Caravaggio Paolo Jorio e Rossella Vodret

LUOGHI E MISTERI DI CARAVAGGIO

Paolo Jorio, Rossella Vodret

Grafica Divina

Martedì 27 novembre, ore 18.30, presentazione presso la libreria Mondadori di via Marghera – Milano

Martedì 4 dicembre presentazione presso la Fondazione Bracco – Milano

Mercoledì 5 dicembre, ore 18, presentazione presso Pio Monte della Misericordia – Napoli

Milano, Roma, Napoli, Malta, Siracusa, Messina, forse Palermo e poi di nuovo Napoli. Sono i palcoscenici della vita inquieta, violenta, ma straordinariamente creativa, di un immenso personaggio: Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, figura contorta, rissosa, inquieta, geniale, che ha tratto, proprio da quei luoghi in cui si è immerso e dall’umanità che li ha popolati, linfa vitale per la sua magnifica arte.

Luoghi e misteri di Caravaggio inquadra il periodo storico e politico in cui il grande pittore lombardo ha vissuto, e ci porta alla scoperta degli angoli bui, delle strade, dei costumi, delle osterie che ha frequentato con gli amici e le prostitute, dei palazzi di chi lo ha protetto, delle case dove ha abitato, degli ambienti che sono stati teatro delle sue aggressioni e che lo hanno visto protagonista di un’esistenza intensa e irregolare.

Un affascinante itinerario ricco di misteri che si intreccia, in modo indissolubile, con la sua opera; dalla nascita, e dalla formazione a Milano, all’emigrazione a Roma in cerca di lavoro, in lotta con la povertà, la fame e gli stenti del primo periodo. Poi gli anni sotto l’ala protettiva dei potenti della città papalina, come il Cardinal del Monte e la sua raffinata cerchia intellettuale, fino ai primi successi, ben presto offuscati da denunce, arresti, processi. Infine l’apoteosi – la fama – seguita dalla caduta nel precipizio – il grave fatto di sangue che ha marchiato l’ultima fase della sua vita. Quindi la fuga a Napoli, a Malta, in Sicilia lasciando al suo passaggio capolavori di eccezionale bellezza, ma anche i segnali dello squilibrio che gli sconvolgeva la mente. Fino all’approdo a Porto Ercole, dove la morte lo colse solo e disperato.

 

 

GLI AUTORI

Paolo Jorio, giornalista, autore, conduttore e regista di programmi radiofonici e di documentari d’arte per la Rai, ha al suo attivo numerose pubblicazioni d’arte e libri di narrativa. Curatore di esposizioni d’arte in Italia e all’estero, dal 2003 dirige il Museo del Tesoro di San Gennaro, dal 2018 è anche direttore del Museo Civico Gaetano Filangieri di Napoli.

 

Rossella Vodret, già soprintendente speciale per il Polo museale romano, è specialista della pittura romana del primo Seicento e in particolare di Caravaggio e i suoi seguaci. Curatrice di importanti esposizioni in Italia e all’estero tra cui la grande mostra dedicata a Caravaggio (Milano, Palazzo Reale), è autrice di numerose pubblicazioni e di volumi tradotti in più lingue. Ha insegnato in diverse università pubbliche e private e per la sua attività scientifica ha ottenuto importanti riconoscimenti in Italia e all’estero. Nel 2015 è stata insignita della Legion d’onore.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.