Home Da ascoltare Jean-Michel Jarre in uscita il 16 novembre “EQUINOXE INFINITY

Jean-Michel Jarre in uscita il 16 novembre “EQUINOXE INFINITY

Il nuovo album di Jean-Michel Jarre in uscita il 16 novembre “EQUINOXE INFINITY” è un’esperienza totalizzante. Riconosciuto a livello globale come pionere e innovatore per la sua capacità di integrare le nuove tecnologie nel suo background e anche nei suoi visual, Jarre ha raggiunto lo status di artista leggendario e unico.

 

Grafica Divina

Per questo e per la quantità di argomenti di estremo interesse che verranno affrontati, diventa davvero imperdibile il talk che l’artista terrà alla Terrazza Martini di Milano (piazza Diaz, 7) venerdì 23 novembre, alle 18, in occasione della Milano Music Week, insieme a Luca De Gennaro.

 

Jean-Michel Jarre ha venduto più di 80 milioni di album nel mondo e i suoi spettacolari concerti open air hanno di gran lunga superato quella cifra. L’audacia del suo estro geniale hanno reso Jarre un collaboratore preziosissimo per innumerevoli musicisti. La sua empatia e l’attaccamento alla natura e all’importanza dell’istruzione  hanno fatto in modo che si guadagnasse l’appellativo di UN Goodwill Ambassador per Unesco.

 

Questo interesse per il rapporto dinamico tra natura e nuove tecnologie continua ad avere un ruolo principale nella carriera di Jarre. Nell’aprile 2017 Jean- Michel è stato protagonista di un mega-show nell’importante sito archeologico di Masada in Israele per supportare l’UNESCO e per favorire la presa di coscienza del pericoloso abbassamento del livello d’acqua del Mar Morto.

 

Il 23 settembre di quest’anno, invece, dopo un’esibizione di gran successo al Coachella festival, Jarre ha sorpreso il mondo con un “Green Concert” in Arabia Saudita che ha riunito un pubblico di 50mila persone, uomini e donne eccezionalmente insieme, con lo skyline hi-tech di Ryad. Concerto dove gli strumenti sul palco erano alimentati dall’energia solare.

 

Il 14 settembre, per festeggiare 50 anni di carriera musicale, è uscita la raccolta “Planet Jarre”, composta da 41 tracce rimasterizzate del suo catalogo, è composto da quattro parti: “Soundscapes”, “Themes”, “Sequences”, “Explorations & Early Works”.

Il suo impegno per la protezione dell’ambiente risale al 1976, quando Jarre ha usato la cover del suo primo album a livello internazionale, “Oxygene”, per far crescere la consapevolezza nei confronti dei problemi ecologici. L’ormai famoso lavoro di Michel Granger con il teschio che usciva dal’interno del nostro pianeta era stato disegnato per segnalare il problema dell’inquinamento sulla Terra, molto prima che il dibattito sui temi ecologici prendesse piede.

 

Nel novembre 1978, due anni dopo il successo mondiale di “Oxygene”, Jarre è tornato con “EQUINOXE”. Il monumentale e strumentale concept album era diviso in 8 parti e realizzato con un visual design di impatto: file infinite di persone senza volto, gli “watchers”, che erano rivolte verso il pubblico con queste domande: stavano guardando noi? Lo spazio? Macchine che guardavano macchine? Oppure fenomeni naturali notturni o diurni?

 

Anche se il tema dell’album non rivela niente dell’identità degli “Watchers” presenti sulla cover, sempre firmata da Michel Granger, continua a evocare comunque il tema della nostra dipendenza crescente dalle macchine e dalla tecnologia, oltre che la nostra esposizione vulnerabile alla deregulation climatica.

 

Se si considera oggi ciò che sono diventate le nostre vite quotidiane, con il perenne controllo delle telecamere di sorveglianza e gli algoritmi di Big Data che monitorano ogni nostro movimento, i suoi “Watchers” sono diventati una terribile premonizione.

 

Ora, 40 anni dopo, nella stessa data esatta in cui venne pubblicato il primo EQUINOXE viene pubblicato “EQUINOXE INFINITY” che è, nelle parole stesse di Jarre: “Equinoxe all’ennesima potenza”.

 

Per la prima volta Jarre ha scelto la cover come punto di partenza per il processo creativo: «Gli “Watchers” sulla cover di “EQUINOXE” mi hanno sempre affascinato. Ho sempre pensato a ciò che poteva essere capitato a queste creature nelle ultime quattro decadi e a ciò che capiterà loro nelle prossime quattro. Così ho iniziato a sviluppare idee per la copertina del nuovo album prima ancora di iniziare le sessioni di registrazione. Mi sono imbattuto in un artista chiamato Filip Hodas su Instagram e gli ho chiesto se poteva essere interessato a realizzare due diverse cover basate sulla mia visione dell’album».

 

Per questo motivo “EQUINOXE INFINITY” sarà disponibile con due diverse copertine: una simboleggia un ambiente verde senza tempo con un tranquillo cielo blu, l’altra ci presenta un futuro della Terra distrutta sia dagli uomini che dalle macchine. «”EQUINOXE INFINITY” è stato concepito come colonna sonora per entrambi gli scenari», ha spiegato Jarre.

 

Quando Jarre ha ricevuto la Medaglia Stephen Hawking per Scienze della Comunicazione nel 2017, il professor Hawking ha condiviso con lui il pensiero che ci sarà un momento in cui saremo costretti ad andare in un altro Pianeta se vorremo sopravvivere come specie.

 

«Mi piace pensare che possiamo stare sulla Terra ma che potremmo anche diventare nomadi dell’universo per sopravvivere. Se capitasse, potremmo in un certo modo vagare per l’universo per giorni e notti nell’infinità. Questo è quello che ho pensato quando ho composto la musica per questo album», ha risposto Jarre.

 

Comunque Jean-Michel Jarre rimane misterioso sulla storia che si nasconde dietro “EQUINOXE INFINITY”, invitando gli ascoltatori a creare le loro storie personali.

 

 

Tracklist:

 

  1. The Watchers (Movement 1)
  2. Flying Totems (Movement 2)
  3. Robots dont cry (Movement 3)
  4. All that you leave behind (Movement 4)
  5. If the wind could speak (Movement 5)
  6. Infinity (Movement 6)
  7. Machines are learning (Movement 7)
  8. The Opening (Movement 8)
  9. Don’t look back (Movement 9)

10.Equinoxe Infinity (Movement 10)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.