Home Da non perdere “Dürer il magnifico” conferenza-spettacolo a Milano

“Dürer il magnifico” conferenza-spettacolo a Milano

“Dürer il magnifico”, conferenza-spettacolo tra arte, pittura, scienza e magia
domenica 22 aprile allo Spazio Teatro 89 di Milano
 
 

Alla scoperta dell’alchemico mondo del pittore Albrecht Dürer, tra i massimi rappresentanti del Rinascimento tedesco: domenica 22 aprile, nell’auditorium milanese di via Fratelli Zoia 89

è in programma una conferenza-spettacolo, a cura dell’associazione culturale La Ginestra,

Grafica Divina

che ripercorrerà la vita e le opere di questo grande artista. Tra animazioni grafiche, momenti musicali e letture teatrali 

 
 
 
In occasione della mostra “Dürer e il Rinascimento tra Germania e Italia”, in programma a Palazzo Reale fino al prossimo 24 giugno e dedicata ad Albrecht Dürer, tra i massimi rappresentanti del Rinascimento tedesco, l’associazione culturale La Ginestra organizza, domenica 22 aprile, una conferenza-spettacolo, dal titolo “Dürer il magnifico”, allo Spazio Teatro 89 di via Fratelli Zoia 89, a Milano (ore 17; ingresso 10-13 euro).
Grazie agli interventi dei relatori e a un’innovativa animazione grafica delle sue opere (a cura degli studenti dell’I.I.S. Galileo Galilei-Luxemburg  e dell’artista Andrea Abbatangelo), gli spettatori potranno scoprire in modo particolarmente coinvolgente l’alchemico mondo di Dürer.
La storica dell’arte Anna Torterolo aprirà le porte della Norimberga a cavallo tra il ‘400 e il ‘500, accompagnando il pubblico tra botteghe, stamperie, biblioteche, corti e palazzi nobiliari e percorrendo tutte le tappe che hanno portato l’illustre pittore tedesco (ma anche grafico, illustratore, incisore e molto altro) in Italia. Un periodo di grande fermento culturale, artistico e religioso, in cui personaggi come Leonardo Da Vinci, Giorgione, Pacioli, Lutero e Carlo V si intrecciano lungo il percorso di questo grande artista e intellettuale.
La conferenza-spettacolo vedrà, inoltre, la partecipazione straordinaria del controtenore Roberto Balconi che eseguirà, con il liutista Giangiacomo Pinardi, musiche di Bartolomeo Tromboncino, Marchetto Cara e Josquin des Prez. Infine, spazio alle letture di alcune pagine di Dürer (da “Lettere da Venezia” e dal diario), a cura dell’attore Francesco Orlando.
 
SPAZIO TEATRO 89, via Fratelli Zoia 89, 20153 Milano
Ingresso: 10 euro ridotto; 13 euro intero.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.