Home Da non perdere AL VIA DOMANI sabato 27 IL CARNEVALE DI VIAREGGIO 2018

AL VIA DOMANI sabato 27 IL CARNEVALE DI VIAREGGIO 2018

AL VIA DOMANI sabato 27 IL CARNEVALE DI VIAREGGIO 2018
Dalle ore 16 la cerimonia di Apertura e la prima sfilata delle opere allegoriche
Al termine lo spettacolo piromusicale in piazza Mazzini
Domenica 28 gennaio la consegna del Burlamacco d’Oro a Neri Marcorè

Inizia domani, sabato 27 gennaio, il Carnevale di Viareggio 2018 con la prima delle cinque sfilate dei carri allegorici sui Viali a Mare. La lunga giornata inaugurale comincerà alle ore 16 con la cerimonia di apertura e l’alzabandiera in piazza Mazzini. Sarà anche il momento per celebrare il Giorno della Memoria con le parole di Kerry Kennedy, ospite del Carnevale, del sindaco della Città Giorgio Del Ghingaro e del Prefetto di Lucca Maria Laura Simonetti. Al termine l’esibizione della Fanfara della Polizia di Stato a cavallo. Subito dopo verrà issato il vessillo di Burlamacco sul pennone più alto di piazza Mazzini e il triplice colpo di cannone sarà il segnale di inizio della sfilata delle opere allegoriche dei maestri costruttori.

Grafica Divina

Il Corso Mascherato proseguirà in edizione notturna con i carri allegorici completamente illuminati. Al termine l’atteso spettacolo piromusicale della ditta Morsani di Rieti chiuderà la giornata.

Tanti i media accreditati alla prima sfilata, da Rai a Mediaset, dalla televisione tedesca Zdf con una inviata, a Sat2000, oltre alla principali agenzie di stampa e fotografiche nazionali. Collegamenti in diretta dal Corso Mascherato sono previsti in Studio Aperto, Tg4, Tgcom e nei notiziari Rai.

Si rinnova anche per questa edizione l’accoglienza del Carnevale verso la Comunità coreana. Al primo Corso Mascherato una delegazione di cento coreani sfilerà tra le opere in cartapesta e saluterà il pubblico indossando gli splendidi abiti tradizionali. Tra gli ospiti anche una delegazione del Carnevale di Nizza con cui da sempre il Carnevale di Viareggio intrattiene rapporti di collaborazione. Un’occasione per lanciare un messaggio di fratellanza e di pace proprio dal Carnevale, da sempre impegnato nella sensibilizzazione del pubblico verso i grandi temi della pace e della cooperazione tra i popoli. I carri torneranno a sfilare domenica 4, domenica 11, martedì 13 e sabato 17 febbraio.
Burlamacco e Odina, finito il Corso Mascherato, parteciperanno – domani – all’evento no-profit “Cena del cuore e della Solidarietà” a Villa Bertelli a Forte dei Marmi a Vittoria Apuana. Un evento che vede la collaborazione della Fondazione Carnevale. L’Associazione Onlus Olimpiadi del Cuore di Paolo Brosio parteciperà poi all’ultima sfilata del Carnevale, sabato 17 febbraio, per promuovere i Progetti Mattone del Cuore – Bosnia Erzegovina a favore di tutte le etnie e religioni.
Domenica 28 gennaio la giornata di festa inizierà alle ore 13 con la consegna del Premio Burlamacco d’Oro a Neri Marcorè, presso la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea a Palazzo delle Muse in piazza Mazzini. Attore, comico, imitatore, doppiatore, conduttore televisivo viene premiato con il Burlamacco d’Oro anche per il suo impegno nel sociale. Da anni è il testimonial, insieme a Renzo Arbore, della Lega del Filo d’Oro, l’Onlus che assiste, educa, reinserisce le persone sordocieche. Proprio all’Associazione è dedicato il Corso Mascherato di inaugurazione del Carnevale di Viareggio 2018. Neri Marcorè, oltre a essere stato protagonista di diversi spot e video a favore della Lega del Filo d’Oro, è un sostenitore convinto che conosce da tempo le attività dell’Ente e le segue da vicino. Proprio alla Lega del Filo d’Oro è dedicato il Corso Mascherato inaugurale, che sarà rappresentata dal segretario generale Rossano Bartoli.
Il pomeriggio alla Cittadella del Carnevale per la grande festa organizzata dal Rione Croce Verde, a partire dalle ore 15. In occasione dell’inizio della manifestazione verrà intitolato Largo Elio Tofanelli al presidentissimo che nel corso del suo decennio alla guida del Carnevale ha visto nascere la Cittadella.

Il calendario delle manifestazioni
Sabato 27 gennaio – dalle ore 9,30 alle ore 11,30
Musei del Carnevale – Cittadella del Carnevale
Biglietti da 3 a 5 euro

Sabato 27 gennaio – dalle ore 10,30 alle ore 18
Annullo Postale figurato dedicato al Carnevale di Viareggio 2018
A cura del Circolo filatelico Apuano
Palazzo delle Muse, piazza Mazzini

Sabato 27 gennaio – ore 16
Cerimonia di alzabandiera
1° CORSO MASCHERATO serale di APERTURA
I carri allegorici più grandi al mondo sfilano sui Viali a Mare
Al termine Straordinario spettacolo pirotecnico

Sabato 27 gennaio – ore 20,30
Cena del Cuore e della Solidarietà
Raccolta fondi a favore di tre progetti di solidarietà, Associazione Onlus Olimpiadi del Cuore Forte dei Marmi, Villa Bertelli

Sabato 27 gennaio
2° Veglionissimo di Carnevale con dj Andrea Paci
Burlatenda, Osteria di Burlamacco Cittadella del Carnevale

Sabato 27 gennaio
Veglione in maschera al Maki Maki
Viale Europa, Darsena

Domenica 28 gennaio – ore 10
Passeggiata nel Liberty Visita guidata
A cura dell’Associazione culturale Ville Borbone e dimore storiche della Versilia
Partenza da piazza Campioni, Lungomare
Per info e prenotazioni www.associazionevilleversilia.com info@associazionevilleversilia.com

Domenica 28 gennaio – dalle ore 15
RIONE CROCE VERDE
Cittadella del Carnevale

Domenica 28 gennaio – ore 17,30 e ore 21,15
Compagna CarnevalDarsenaSciò, con i Geriatrici salmastrosi, presenta
La giornata della Canzonetta Spettacoli di teatro dialettale
Auditorium “Enrico Caruso” – Gran Teatro “Giacomo Puccini” di Torre del Lago
Ore 17,30 “Giosalpino il folletto viareggino”, Canzonetta dei Bambini
Ore 21,30 “Sogno di una notte di metà Carnevale”, spettacolo a sketch

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.