Home Da leggere PIETRO BARTOLO E LIDIA TILOTTA- venerdì 17 febbraio CINEMA TEATRO EDEN

PIETRO BARTOLO E LIDIA TILOTTA- venerdì 17 febbraio CINEMA TEATRO EDEN

Venerdì 17 febbraio 2017  ore 10.00 Incontro con  PIETRO BARTOLO E LIDIA TILOTTA con presentazione  del libro “LACRIME DI SALE” Viareggio, Cinema Teatro Eden

Pietro Bartolo il medico che da oltre venticinque anni accoglie i migranti a Lampedusa nel libro  Lacrime di sale scritto con Lidia Tilotta, racconta le storie  di Yasmin, Anwar, Omar, Samar, Kebrat: uomini, donne e bambini scappati dalle guerre e dalla fame. Profughi che si sono salvati e sono approdati a Lampedusa.

Il dottor Bartolo, a cui la Fondazione Carnevale con la Città di Viareggio ha conferito il Premio Burlamacco d’Oro 2017 sarà a Viareggio in occasione del prossimo week end di Carnevale:

Grafica Divina

Venerdì 17 febbraio  alle  ore 10.00  presso il Cinema Teatro Eden (INGRESSO LIBERO) per presentare, con Lidia Tilotta  il libro e quindi la sua storia, quella di  un ragazzo mingherlino e timido, cresciuto in una famiglia di pescatori, che si è duramente battuto per cambiare il proprio destino e quello della sua isola. E che, non dimenticando le difficoltà passate, ha deciso di vivere in prima persona quella che è stata definita la più grande emergenza umanitaria del nostro tempo.  La sua storia si intreccia con il dolore e la speranza, i corpi in banchina di chi non ce l’ha fatta, di chi in mare ha perso la propria vita o quella dei propri cari, dei piccoli che non hanno nemmeno fatto in tempo a nascere. E la gioia di chi, invece, è riuscito a superare il gioco infernale di un viaggio terribile nel deserto e in mare, e ora cerca un futuro diverso.

Pietro Bartolo oggi simbolo di quell’Italia che si dà da fare per accogliere e integrare i profughi, è anche il protagonista di Fuocoammare, il documentario scelto come film rappresentante l’Italia per l’Oscar al miglior film straniero 2017.

Al  dottor Pietro Bartolo in occasione del secondo corso mascherato sabato 18 febbraio (ore 15.30 GAMC)  sarà consegnato dal Sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro e  dalla Presidente della Fondazione Carnevale Maria Lina Marcucci il  Premio Burlamacco d’Oro del Carnevale di Viareggio 2017

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.