Home Eventi e News XXII Festival LuccAutori – 2016

XXII Festival LuccAutori – 2016

267
SHARE
Immagine e comunicazione ai tempi di internet. La scrittura nella rete

\r\n

\r\n

Lucca – SABATO 24 SETTEMBRE alle ore 9 presso l’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca, piazza San Martino 4,  il Festival letterario LuccAutori organizza insieme ad Associazione Stampa Toscana il corso di formazione dal titolo: Immagine e comunicazione ai tempi di internet. La scrittura nella rete.  Con Ernesto Assante, esperto di new media e giornalista di Repubblica, e Marco De Angelis, giornalista di Repubblica, illustratore e vignettista. Intervengono Demetrio Brandi, presidente di Racconti nella Rete, e Maria Elena Marchini.

\r\n

Trenta anni fa, il 30 aprile 1986, l’Italia venne collegata per la prima volta a internet. Quindici anni fa, nell’inverno 2001, iniziava il concorso letterario Racconti nella Rete, rivolto agli autori esordienti che potevano pubblicare, condividere e commentare i loro lavori sul web. Il web ha cambiato, in maniera molto chiara, il modo in cui sono organizzate le informazioni: dal formato fisso e solido di libri e giornali si è passati a qualcosa di liquido e con un flusso libero, dalle possibilità illimitate: l’informazione digitale è costantemente aggiornata, modificata, spostata, sviluppata, una conversazione e una collaborazione continue. È viva, in evoluzione, senza limiti, inarrestabile.

\r\n

Web, internet, rete, condivisione, social… come sono cambiate la fruizione della comunicazione, l’uso del linguaggio e la diffusione dell’immagine con la diffusione di internet e della rete?

\r\n

Ingresso libero.

\r\n

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.