Home Da non perdere Fondazione BML Maurizio Bini Continuità di uno sguardo

Fondazione BML Maurizio Bini Continuità di uno sguardo

Prosegue il programma delle mostre della Fondazione Banca del Monte di Lucca

\r\n

Grafica Divina

Maurizio Bini. Continuità di uno sguardo”: la pittura di immagine in mostra

\r\n

Inaugura il 7 maggio alle 18 al palazzo delle esposizioni in piazza San Martino – ingresso libero

\r\n

A Lucca una personale su Maurizio Bini. Una cinquantina di opere scelte nella vasta produzione dell’artista livornese saranno esposte, ad ingresso libero, da sabato 7 maggio (con inaugurazione alle 18) a domenica 5 giugno al palazzo delle esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca (piazza San Martino, 7).

\r\n

Le opere sono divise in cinque sezioni: alberi e vegetazione, mare, nature morte, figure e temi vari per riuscire a presentare uno spaccato significativo di un’artista che ha operato per oltre 50 anni. Maurizio Bini infatti è nato nel’40 a Livorno dove tutt’oggi vive e lavora, ma ha intessuto un grande rapporto con la città, dove ha studiato prima all’Istituto d’Arte di Lucca, e poi insegnato al Liceo Artistico, titolare di cattedra di discipline pittoriche. Dai primi anni Sessanta partecipa a diverse mostre e concorsi, venendo premiato più volte. Dal 1967 fa parte della Galleria Il Minotauro di Livorno, attraverso la quale conosce e frequenta molti artisti. In questo contesto coltiva l’interesse per una pittura d’immagine che si fa carico di situazioni e intenzioni critiche ed esistenziali.

\r\n

Maurizio Bini infatti si avvicina in quegli anni alla corrente pittorica definita “Nuova Figurazione”, per la quale risultava determinante l’apporto dei media visivi tecnologici, in primis la fotografia e sue derivazioni, incluso il cinema. La scomposizione dell’unità figurale della scena in compresenza di più piani spaziali e temporali giocati simultaneamente, tagli smarginati e messe a fuoco di parziali e dettagli, frantumazione interna della forma ben oltre le “forzature” più o meno evidenti della tessitura e dello spazio pittorico.

\r\n

Maurizio Bini – scrive nell’introduzione al catalogo Nicola Micieli – traduce in immagini del quotidiano catturate come in un flash, quella che chiamavo la duplice sua natura. Ossia l’inclinazione ad assumere liricamente, con delicata e trepida disposizione sentimentale la realtà, e la necessità di calare allusivamente nell’immagine il contesto problematico in cui l’artista medesimo, in quanto uomo, è immerso. Alla tela egli consegna scene e scorci di una quotidianità come sospesa, però in assenza di prefigurazioni o di rimandi metafisici”.

\r\n

La mostra resta aperta fino al 5 giugno, ad ingresso libero. Orario dal lunedì al venerdì 15 – 19 e sabato e domenica 10 – 13 e 15 – 19. Ingresso libero.

\r\n\r\n

\r\n

Fonte: Anna Benedetto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.