Home Da ascoltare GIULIA FACCO | l’8 gennaio esce il disco d’esordio THE PROPHECY

GIULIA FACCO | l’8 gennaio esce il disco d’esordio THE PROPHECY

GIULIA FACCO 5TET\r\n\r\n \r\n\r\nL’8 Gennaio esce\r\n\r\nTHE PROPHECY\r\n\r\n \r\n\r\nIl nuovo disco della pianista e compositrice Giulia Facco\r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\nL’8 Gennaio esce nei negozi tradizionali, in digital download e in tutte le piattaforme streaming “THE PROPHECY” (Emme Records Label), il nuovo disco inedito della pianista e compositrice GIULIA FACCO con Mirko Cisilino (tromba), Davide Tardozzi (chitarra), Riccardo Di Vinci (contrabasso) ed Enrico Smiderle (batteria).\r\n\r\n \r\n\r\nThe Prophecy di GIULIA FACCO è un disco strettamente legato al jazz modale e al blues, ma in una rivisitazione personale, che risente delle influenze di compositori quali Wayne ShorterThelonious MonkHorace Silver ed Enrico Pieranunzi. L’obiettivo di questo progetto è quello di mescolare echi tradizionali ad elementi moderni, mantenendo un’energia ritmica costante che accompagna l’ascoltatore in un viaggio sonoro dalle sfumature oniriche.\r\n\r\n \r\n\r\nGIULIA FACCO nasce a Padova il 4 dicembre 1985. Inizia a studiare piano all’età di sei anni. Nel 2004 vince una borsa di studio alla scuola di musica “Gershwin” di Padova, dove studia con Marcello TonoloMatteo AlfonsoEttore MartinDanilo Gallo e Daniele Santimone.
Parallelamente dà l’esame di compimento inferiore al conservatorio classico di Venezia “B.Marcello” con Christina Meyr.
Nel 2007 si iscrive al corso di pianoforte jazz quinquennale al conservatorio di Rovigo, studiando con Stefano OnoratiMarcello TonoloMarco TamburiniStefano Bellon e Ambrogio De Palma, prendendo la laurea di primo livello con 110 e lode nel 2011 e la laurea di secondo livello con 110 nel 2014.
Tra il 2011 e il 2014 si trasferisce a Bruxelles, dove studia con Eric Legnini frequentando il master del “Conservatorie Royal de Bruxelles”.
 
Negli ultimi anni si è esibita più volte come leader o sideman in varie rassegne italiane tra le quali Padova Jazz FestivalPadova Jazz ClubRoccella Jonica Jazz FestivalLucca Jazz DonnaVicenza JazzDelta Jazz FestivalVeneto JazzPortello River Film
FestivalBig ClubRovereto Jazz ClubVenezze Jazz
FestivalBarazzo Live BolognaGreen Note Club (Padova), Spazio Aereo (Venezia), Jazz For Anna e in alcuni locali di Bruxelles.
Nell’estate 2011 ottiene il secondo posto al Barga Jazz Contest con l’arrangiamento per big band di un proprio pezzo, “The Prophecy”.\r\n\r\n \r\n\r\nwww.emmerecordlabel.it/una-piccola-anticipazione-theprophecy/\r\n\r\nwww.facebook.com/Giulia-Facco-5tet

Grafica Divina

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.