Home Eventi e News XV Premio Internazionale “Vincenzo Torriani” a Bernard Hinault, Ugo De Rosa...

XV Premio Internazionale “Vincenzo Torriani” a Bernard Hinault, Ugo De Rosa e Michil Costa

399
SHARE

Venerdi 7 settembre alle ore 18.30 presso la storica Capannina di Forte dei Marmi avrà luogo la XV° edizione del Premio Internazionale Vincenzo Torriani   “ Per chi ama il ciclismo e lo fa vivere”. 

\r\n

Il grande campione francese Bernard Hinault, lo storico costruttore di bici  Ugo De Rosa e  l’organizzatore e presidente della Maratona delle Dolomiti Michil Costa sono i vincitori di questa edizione particolarmente attesa a un anno dai mondiali in Toscana.

\r\n

Sarà inoltre assegnato il premio “Cuore d’Argento” Memorial Aldo De Martinoi  a Davide Cassani. apprezzato e competente commentatore televisivo.

\r\n

La  cerimonia  di consegna dei premi (opera dello scultore Domenico Greco) sarà  condotta per l’ottavo anno consecutivo da Auro  Bulbarelli,  vicedirettore  di  Rai  Sport. 

\r\n

Alla premiazione prenderanno parte numerosi campioni e personaggi del mondo del ciclismo  guidati da Fiorenzo Magni e Alfredo Martini.

\r\n

Nell’ambito del programma del Premio Torriani, dal 3 al 24 settembre a Villa Bertelli di Forte dei Marmi sarà allestita la mostra “Tre uomini d’oro” dedicata ai tre miti del ciclismo mondiale  Fausto Coppi, Gino Bartali e Fiorenzo Magni.

\r\n

Lo spunto per la mostra è dato dal volume di Giuseppe Castelnovi – già caporedattore della Gazzetta dello Sport – dedicato ai tre campionissimi delle due ruote edito da Edit Vallardi. Sarà una originale selezione di una cinquantina di foto che ritraggono i tre sia in corsa che nel privato.

\r\n

Il Premio internazionale “Vincenzo Torriani”, nato nel 1998 su iniziativa dell’Associazione “Aldo ed Emilio De Martino”, è portato avanti dal 2003 per volontà dei figli; Torriani, per oltre quarant’anni, è stato l’organizzatore del Giro  d’Italia  e delle  altre  corse della Gazzetta dello Sport.

\r\n

Il Premio Internazionale Vincenzo Torriani è coordinato dalla OT Organizzazione, con il patrocinio e il contributo del Comune di Forte dei Marmi, il patrocinio della Gazzetta dello Sport , della F.C.I. e del Coni (Comitato Prov.le di Lucca), la sponsorizzazione di Diavolina (Facco Spa) e come partners – fornitori ufficiali Stefano Farina (vini) e Crudi d’Italia.\r\nSi ringrazia per la collaborazione la Ciclistica Forte dei Marmi.

\r\n

L’ingresso agli eventi sarà libero.   www.premiotorriani.it

\r\n

 Fonte: Demetrio Brandi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.