Home Da leggere Teresa Capezzuto in libreria “La giornata è più bella”

Teresa Capezzuto in libreria “La giornata è più bella”

La giornata è più bella di Teresa Capezzuto

Il libro per bambine e bambini dai tre ai sei anni scritto dall’autrice bergamasca mostra il bello di ogni giorno

Grafica Divina

L’autrice bergamasca Teresa Capezzuto firma i testi del frizzante racconto poetico La giornata è più bella (Edizioni il Ciliegio, 2020) in suggestivo dialogo con immagini di grande freschezza narrativa create dall’illustratrice Albertina Neri. Un libro pensato per bambine e bambini dai tre ai sei anni, per condurli alla scoperta della vita e della sua forza, riconoscendo il bello sempre presente, anche in mezzo alle difficoltà, nelle piccole e grandi cose di ogni giorno. Un libro che può piacere ai più grandi in cerca di poesia, riflessioni, immagini e suggestioni che parlano della nostra vita.

Teresa Capezzuto racconta la finalità di questo libro: “Attraverso La giornata è più bella bambine e bambini possono incontrare, fin da piccoli, i grandi valori di ogni tempo e luogo, come l’amore e l’amicizia, la gentilezza e l’accoglienza, il coraggio e la memoria, il potere della fantasia – spiega la scrittrice – Quando, nella condizione dell’infanzia e non solo, la giornata è più bella? Quando si osserva una luce di speranza che illumina il buio, si entra in una casa sempre aperta all’accoglienza, si ammira l’arcobaleno che colora il cielo dopo il temporale, si utilizza il potere creativo dell’immaginazione, si trova il coraggio di riprovare mentre si sbaglia, si supera un lutto grazie alla dolcezza del ricordo di chi non c’è più e così via. Sono davvero tanti i colori della vita, che possiede sempre un lato positivo da valorizzare. Basta conservare lo stupore e la meraviglia, avere un atteggiamento di apertura il più possibile senza stereotipi e sovrastrutture”.

Accanto alla storia, pensata e scritta dall’autrice Teresa Capezzuto, si pongono le originali illustrazioni di Albertina Neri, che crea un testo parallelo attraverso immagini sui vari momenti della giornata di un qualsiasi cucciolo, d’uomo o d’animale, partendo dalla nanna e ritornando ad essa, passando attraverso la colazione, la pulizia personale, il pranzo, lo studio, il gioco, la condivisione e il ristoro prima del ritorno del momento della sera. Ogni giorno infatti, attraverso il gioco, la curiosità e l’entusiasmo, si mostra prezioso. Edizioni il Ciliegio, a richiesta, fornisce anche la scheda didattica del libro.

Dopo le sillogi poetiche Autentica (2018) e Particolare (2019) per Genesi Editrice, e dopo il racconto interattivo per ragazzi della scuola primaria Gol alle porte del Sahara (Edizioni il Ciliegio, 2020), Teresa Capezzuto approda ora alla letteratura per l’infanzia, cercando di valorizzarne le infinite potenzialità, amplificate dalle tavole disegnate e colorate da Albertina Neri.  

La letteratura per l’infanzia mi appassiona per quel senso di stupore e meraviglia che riesce a favorire accompagnando all’esplorazione di sé, degli altri e del mondo, in un’esultanza di emozioni e colori in grado di aprire infiniti canali comunicativi – racconta Teresa Capezzuto – Quando si crea una storia è fondamentale guardare il mondo con occhi nuovi ogni giorno e raccontarlo da diversi punti di vista e prospettive anche inconsuete, attraverso parole, immagini, suoni e ritmi scelti con cura e mai banali”.

Per maggiori dettagli, il sito dell’autrice è www.teresacapezzuto.it. Vi si trova anche il book-trailer.

Sito Web autrice: www.teresacapezzuto.it

Video: www.youtube.com/TeresaCapezzutoautrice 

Guarda il book-trailer: https://youtu.be/tBbenLKtdJg

La casa editrice: http://www.edizioniilciliegio.com/autore-teresa-capezzuto-418557.html

Note sull’autrice

Teresa Capezzuto è nata a Bergamo dove vive. È autrice, insegnante, giornalista. Partecipa a concorsi e percorsi letterari ottenendo menzioni e premi. Cultrice appassionata della parola e delle storie, ama scrivere poesia, narrativa, letteratura per bambini e ragazzi con originalità e un pizzico di ironia. Sue le raccolte di poesie Particolare e Autentica (Genesi Editrice). Per Edizioni il Ciliegio nel 2020 ha pubblicato Gol alle porte del Sahara e La giornata è più bella. Il sito ufficiale è www.teresacapezzuto.it  

La scheda

Titolo: La giornata è più bella

Autrice: Teresa Capezzuto

Illustratrice: Albertina Neri

Edizioni il Ciliegio

ISBN 978-88-6771-747-7

Pagine: 28

Prezzo: € 12,00

Edizione: 2020

Formato: 22×22

Collana: Ciliegine dai 3 ai 6 anni

Dicono del libro (#lagiornataèpiùbella)

“Il testo di La giornata è più bella ha un forte valore educativo che ne costituisce la trama e lo rende perfettamente coerente con la storia in immagini”

“Un libro incantevole da leggere ad alta voce e da sfogliare in ogni momento della giornata, godendo appieno di parole e immagini in un musicale dialogo fra loro”

“Un affascinante percorso di scoperta di cose importanti a misura di bambino, raccontate con leggerezza poetica e illustrate in modo allegro e fresco”

La giornata è più bella è un libro breve che lascia un segno lungo per la vita!”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.