Home Da leggere Gli invincibili di Kwame Alexander e Kadir Nelson in libreria

Gli invincibili di Kwame Alexander e Kadir Nelson in libreria

Gli invincibili di Kwame Alexander e Kadir Nelson in libreria

“Le righe della poesia di Kwame Alexander corrono in un ritmo lineare, sofisticato e costante che, abbinato ai magnifici dipinti a olio di Kadir Nelson, porta i lettori in un lungo viaggio attraverso le generazioni. Un libro per riflettere sul nostro ieri, il nostro oggi e il nostro domani.”
Kirkus Reviews 

Grafica Divina

Una lettera d’amore alle vite dei neri degli Stati Uniti, che mette in luce l’indicibile storia della schiavitù, la fede e la resistenza del movimento per i diritti civili, oltre alla forza, la passione e la perseveranza di alcuni dei più grandi eroi, sportivi, scrittori, musicisti e artisti afroamericani.

Originariamente scritto in occasione della nascita della figlia di Kwame Alexander e al tempo stesso per l’elezione di Barack Obama nel 2008, Gli invincibili diventa oggi un albo illustrato che ricorda figure indimenticabili, resistenti e coraggiose della storia degli afroamericani, da quelle più note a quelle dimenticate: da Jesse Owens – le cui vittorie olimpiche hanno contribuito a infrangere il mito della supremazia dei bianchi negli anni Trenta – e Michael Jordan, a Addie Mae Collins, Cynthia Wesley, Carole Robertson e Carole Denise McNair – uccise in un attentato a sfondo razziale nel 1963 – fino alle centinaia di migliaia di soldati neri che combatterono durante la guerra civile americana.
Le immagini di Kadir Nelson che accompagnano il testo ci guardano negli occhi, pretendono attenzione, amore e rispetto. Ci obbligano a fermarci, a pensare e ci trasmettono il dolore e la rabbia per le terribili ingiustizie subite dai neri.

Kwame Alexanderè poeta, educatore, e scrittore. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il Coretta Scott King Author Honor, il Lee Bennett Hopkins Poetry Prize, tre nomination al NAACP Image Award, l’Inaugural Pat Conroy Legacy Award del 2017. Convinto che poesia e letteratura abbiano il poteredi ispirare e coinvolgere i giovani, ha dato vita all’iniziativa #AllBooksForAllKids. Kwame è anche fondatore di VERSIFY, un marchio editoriale che fa parte di Houghton Mifflin Harcourt Books for Young Readers la cui missione è cambiare il mondo una parola alla volta.

Kadir Nelson, classe 1974, ha iniziato la sua carriera nel 1996 lavorando nel lungometraggio di Steven Spielberg Amistad. Oggi le sue opere sono esposte in tutto il mondo e attraversano le copertine del New Yorker, gli album di Michael Jackson e Drake e le campagne della Coca-Cola e della Major League Baseball. Peril suo lavoro, incentrato sulla cultura e sulla storia afroamericana, ha ricevuto i più importanti riconoscimenti dalla New York Society of Illustrators. Nelson ha inoltre ricevuto tre NAACP Image Awards per i suoi libri illustrati e nel 2008 il New YorkTimes Best Illustrated Book per “We Are the Ship: The Story of Negro League Baseball”.

Gli invincibili di Kwame Alexander e Kadir Nelson in libreria

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.