Home Da ascoltare “Pop Rock, Jazz… e non solo” Renato Podestà

“Pop Rock, Jazz… e non solo” Renato Podestà

Renato Podestà
Foolish Little Dreams
(Irma Records / Self)

Sarà anche il primo disco da leader, per il chitarrista Renato Podestà: però (a parte i tanti lavori da lui incisi con Sugarpie and the Candymen), l’organ trio ch’egli compone con Gianluca Di Ienno all’organo e Roberto Lupo alla batteria, ispirandosi alle lezioni di John Scofield e Peter Bernstein, è attivo da ormai un decennio e vanta oltre mille prove dal vivo.

Grafica Divina

Non c’è dunque da stupirsi, che alla fine il suo/loro CD “Foolish Little Dreams” voli molto in alto: partendo da un progetto musical-sonoro anomalo ma affascinante e colto e per giunta già sperimentato ed evoluto nel tempo, che oggi solo viene storicizzato su album e ciò accade non soltanto grazie alla scelta di grandi pezzi, ma anche per merito d’un interplay solido, figlio com’è di esperienza e di arrangiamenti e improvvisi agili, originalissimi, intriganti, in bilico fra più epoche e varie influenze con personalità ormai chiara, profondità notevole e sfizioso gusto per lo spiazzamento.

Fra l’altro, per far debuttare sé stesso da leader (e il trio su disco) Podestà ha anche voluto far incontrare nel repertorio scelto e nel suo rileggerlo la tradizione di New Orleans con le novità dell’attuale scena newyorchese: aggiungendo così ulteriori sapori, sorprese e stimoli al già ricco impasto della proposta tout-court.

Nel CD Podestà si segnala chitarrista brillante e sfaccettato, capace di punte virtuosistiche intelligenti e a tratti straordinarie, per come rispettano le melodie innestandovi sviluppi di peso; ma anche il suo inedito in scaletta (“Bolero”) è di bella grafia, oltre che di magnifica esecuzione.

Di Ienno all’Hammond mostra senso armonico e fantasia meditabonda, spesso arguta, mentre Lupo alla ritmica non perde mai dinamicità pur agendo molte volte in modo raffinato, sino a risultare -che non è facile- sempre incisivo seppur mai invasivo.

E l’insieme del trio è così alquanto fascinoso: denotato da un suono pieno e coinvolgente, e caratterizzato da una grande libertà interpretativa la quale -ben sfruttata anche col ragionamento oltre che con l’inventiva- sa far partire l’ascolto da territori noti (Strayhorn, Evans, Gershwin, McHugh…) per trascinarlo poi dentro mondi inattesi, verso atmosfere stuzzicanti, in orizzonti i cuoi colori sono a dir poco inaspettati.

 Forse il picco di “Foolish Little Dreams” e della personalità del trio, comunque, è l’approccio profondissimo in chiave contemporanea che viene adoprato e misurato sulla gershwiniana “Fascinating Rhythm”, dove la chitarra veleggia nell’elettrico con classe e l’interplay, in crescendo, si fa via via maestoso. Ma attenzione anche a “Butch and Butch” di Oliver Nelson, che venne incisa nel ’61 senza chitarristi e ora, divenuta standard, tocca a un chitarrista quale Podestà riprendere e quasi trasfigurare: dentro uno strepitoso ma compreso virtuosismo, su sfondo d’eleganza vagamente vintage e insieme virata oltre ogni possibile demarcazione temporale, con per giunta un sublime approfondimento ritmico a chiudere il cerchio d’una rilettura attualizzante (quanto rigenerante) del brano.

Il viaggio fra epoche, stili e nuove idee del trio Podestà-Di Ienno-Lupo parte però, seguendo la tracklist dell’opera, dagli anni Trenta di Milton Ager e di “Happy Feet”, in cui un piglio scintillante quasi manouche, groove originali e svisate varie assecondano subito l’obiettivo riuscito d’un traghettamento musicale dell’ascolto dalla New Orleans d’antan verso i club di fine millennio; poi colori e guizzi di swing contemporaneo, che esplodono in trio a pieno ben oltre la datazione del brano, fanno brillare ancora una volta pure “Five” di Bill Evans; e anche “Blood Count” di Billy Strayhorn, oltre che per un abbrivio magico grazie al tocco della chitarra ed al supporto armonico, si segnala soprattutto per come la batteria -nel caso è lei la “colpevole”- sa allargare con gusto l’esplorazione da ieri sino all’oggi.
In scaletta per il loro viaggio i tre inseriscono anche due originali, ed essi non sfigurano: “Bolero” di Podestà soprattutto, col suo incedere vagamente ellingtoniano, organo e bassi in proscenio, sviluppi misurati sino a una sospensione adulta e via via sempre più incisiva; ma anche “Heartbeat Sweet” firmato Di Ienno è un brano delizioso, uno swing in punta di note che vede l’organo sviluppare un doppio, parallelo percorso fra batteria e chitarra, impreziosendolo con suggestivi passaggi melodici.

Il finale di “Exactly Like You”, con il guest Sandro Gibellini per un gustosissimo duetto chitarristico, è invece un ripasso garbato, elegante, intelligente, dell’energia degli standard: dunque dovremmo scrivere che è quasi in toto fuori contesto, lontano dalla riuscita sperimentazione del resto dell’opera, però trattasi di gemma musicale. E in quanto tale, è capace di chiudere al meglio un disco d’esordio che sembra andare ben più, e ben oltre, il concetto di biglietto da visita; d’un artista, un trio e un percorso che già mantengono (e non si limitano a promettere) moltissimo.

Renato Podestà
Foolish Little Dreams
(Irma Records / Self)

Articolo di: Andrea Pedrinelli

Da ascoltare/guardare, “Fascinating Rhythm”:
https://www.youtube.com/watch?v=EHQRSvqqUGE&list=PL82a5NkdUliM4acrgb8_2-PQ3-KC-JXmu

Articolo precedenteRapporto Greenpeace anche quest’anno l’Italia brucia
Articolo successivoArriva la notte dei bozzetti del carnevale di Viareggio
Critico musicale e teatrale, è giornalista dal 1991 e attualmente collabora con Avvenire, Musica Jazz, Scarp de’ tenis, Vinile. Crea format tv e d’incontro-spettacolo, conduce serate culturali, a livello editoriale ha scritto importanti saggi fra cui quelli su Enzo Jannacci, Giorgio Gaber (di cui è il massimo studioso esistente), Claudio Baglioni, Ron, Renato Zero, Vasco Rossi, Susanna Parigi. Ha collaborato con i Pooh, Ezio Bosso, Roberto Cacciapaglia e di recente ha edito anche Canzoni da leggere, da una sua rubrica di prima pagina su Avvenire dedicata alla storia della canzone.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.