Home Da leggere La casa sull’argine di Daniela Raimondi in libreria

La casa sull’argine di Daniela Raimondi in libreria

«La casa sull’argineè un romanzo vitale, poetico e pieno di passione.Grazie a un coro di voci autentiche, trascinanti, racconta una storia indimenticabile.»

Stefania Auci

Grafica Divina

Daniela Raimondi

LA CASA SULL’ARGINE La saga della famiglia Casadio

Pagine: 400–Prezzo: 18,00 €-Ebook: 9,99 €

In libreria dal 24 agosto2020

La famiglia Casadio vive da sempre nel borgo di Stellata,all’incrocio tra Lombardia, Emilia e Veneto. Gente semplice,schietta, lavoratrice. Poi, all’inizio dell’Ottocento,qualcosa cambia per sempre: Giacomo Casadio s’innamora di ViollcaToska, una zingara, e la sposa. Da quel momento, i discendenti della famiglia si dividono in due ceppi: i sognatori dagli occhi azzurri e dai capelli biondi, cheraccolgono l’eredità di Giacomo, e i sensitivi, che hannogli occhi e i capelli neri di Viollca, la veggente.

Da Achille,deciso a scoprire quanto pesa un respiro, a Edvige, chegioca a briscola con lo zio morto due secoli prima; da Adele,che si spinge fino in Brasile, a Neve, che emana un dolceprofumo quando è felice, i Casadio vivono sospesi tra l’irrefrenabile desiderio di sfidare il destino einseguire i loro sogni, e la paura delle conseguenze. Alla fine porterannoogni sceltasino in fondo, non importa se dettata dall’amore o dallaribellione, dalla sete di giustizia o dalla volontà di cambiareil mondo.

Masoprattutto a onta della terribile profeziache Viollca ha letto nei tarocchi in una notte di tempesta… La saga dei Casadio si dipana attraverso due secoli di Storia, percorrendo gli eventi che hanno segnato l’Italia: daimoti rivoluzionari che portarono all’Unità fino agli Annidi Piombo.

Una storia epica e intima insieme, un romanzoin cui in cui immergersi per recuperare la magia dei sognie ritrovare, tra un commozione e stupore, tutto ciò che cirende davvero vivi.Molti hanno gli occhi neri,la stessa espressione inquieta nello sguardo; altri gli occhi chiarie lo sguardo inconfondibile dei sognatori.

Ma in ognuno vedo la stessa storia: una storia di terra…Per generazioni abbiamo provato a rinunciare ai sogni, lasciando perdere l’amore, la musica, l’intima gioia della creatività e della fantasia.Ma non c’era bisogno di un’antica favola di zingare e serpenti per capire che quella profezialetta secoli prima in un mazzo di carte era stata travisata: perché la felicità è fatta della stessa materia di cui son fatti i sogni e il male della vita, per tutti noi, non è stato correre dietro ai sogni, ma rinunciarvi.

Daniela Raimondiè nata in provincia di Mantova e ha trascorso la maggior parte della sua vita in Inghilterra, dove si è laureata in Lingue e Letterature Moderne e ha conseguito un Master in Letteratura Ispano-Americana. Ora divide la sua vita tra Londra e la Sardegna.Ha pubblicato dieci libri di poesia che hanno ottenuto importanti riconoscimenti nazionali. Suoi racconti sono presenti in antologie e riviste letterarie.

La casa sull’argine è il suo primo romanzo.

Foto: Il sognalibri

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.