Home Da leggere Stefano L’Occaso Pittura a Mantova nel Quattrocento

Stefano L’Occaso Pittura a Mantova nel Quattrocento

PITTURA A MANTOVA NEL QUATTROCENTO

Il nuovo libro di Stefano L’Occaso 

Grafica Divina

con introduzione di Giovanni Agosti

Presentazione

Mercoledì 18 dicembre 2019 | ore 17.30

Atrio degli Arcieri | Palazzo Ducale | Mantova

Interverranno con l’autore:

Emanuela DaffraDirettore Polo museale regionale della Lombardia e Direttore Complesso museale Palazzo Ducale di Mantova

Daniela FerrariPresidente Istituto Mantovano di Storia Contemporanea

Dalla presentazione di Giovanni Agosti:

«Il volume sulla pittura del Quattrocento mantovano è una selva di notizie messa a disposizione di tutti e frutto di fatiche di prima mano, tra le filze dell’Archivio di Stato mantovano in primis: ma accanto ci stanno un’esplorazione capillare del territorio, come un tempo era abituale per i funzionari delle Soprintendenze, e una fissazione per la bibliografia sui propri argomenti d’affezione».

Il libro, edito da Il Rio, offre un’analisi della pittura a Mantova nel XV secolo, con un grado di approfondimento mai tentato. Di fianco agli “episodi” principali e meglio noti – le attività del Pisanello e di Andrea Mantegna – si dipana una fitta trama di eventi “minori”, che consentono di ricostruire un vivace ambiente culturale, di contestualizzare i casi più studiati e di proporre una lettura organica della cultura figurativa nella città dei Gonzaga, nella quale operò un esercito di artisti, spesso dimenticati, che hanno dato volto e immagine al marchesato. Lo studio si avvale di ricerche d’archivio, letture formali e iconografiche, interazioni con fonti antiche e moderne, affondi tematici, indagini capillari sull’esistente e sul perduto. Il libro spazia dagli ultimi anni del XIV secolo (quando in città fu attivo Stefano da Verona), attraversa il Tardo-gotico del Pisanello, il Rinascimento di Andrea Mantegna e ci accompagna fino ai primi anni del XVI secolo, quando i coniugi Francesco II Gonzaga e Isabella d’Este si “sfidarono” in una committenza moderna e lungimirante.

Stefano L’occaso (Roma, 1975) è storico dell’arte. Dottore di ricerca, docente universitario, accademico virgiliano, dal 2000 è stato funzionario presso la Soprintendenza ai Beni Storici e Artistici di Brescia, Cremona e Mantova anche in qualità di direttore del Museo di Palazzo Ducale. Dal 2015 al 2018 ha ricoperto l’incarico di direttore del Polo Museale della Lombardia, curando in prima persona restauri, aperture di nuovi musei e mostre. Ha all’attivo numerose pubblicazioni tra monografie, cataloghi di mostre, articoli in riviste e atti di convegni internazionali; per i tipi de Il Rio: Giulio Romano «universale» (2019).

La pubblicazione del volume è stata possibile grazie al contributo di: Fondazione Banca Agricola Mantovana, Lubiam Immobiliare e Mantua Surgelati; un ringraziamento va quindi alla memoria di Romano Freddi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.