Home Da non perdere Torna Scampia Storytelling anche in Lombardia

Torna Scampia Storytelling anche in Lombardia

 29 novembre 2019 si apre a Napoli la sesta edizione di Scampia Storytelling, il progetto di ICWA (Italian Children’s Writer Association) nato nel 2014 e curato da Rosa Tiziana Bruno per raccontare storie, creare festa attorno al mondo dei libri e per dar voce a una delle più famose e problematiche periferie d’Italia: quella di Scampia. Dal novembre 2014 Scampia è diventata infatti un’officina di narrazione.

Un posto dove le storie arrivano, da vicino e da lontano, per farsi raccontare. Una maratona di lettura, accompagnata da arti visive, musica e danza che da quest’anno incomincia a viaggiare arrivando anche in una periferia lombarda, a Varese. E per il primo anno l’evento collabora con il CRIF, il centro di ricerca filosofica dell’università di Napoli.

Grafica Divina

L’ospite speciale di Scampia Storytelling 2019 è lo scrittore GUIDO SGARDOLI vincitore del Premio Strega Ragazzi 2019 che incontrerà i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Sandro Pertini” venerdì 29 novembre alle ore 10,30 presso il Teatro di viaArcangelo Ghisleri, 182 a Napoli. Oltre a Guido Sgardoli parteciperanno alla nuova edizione: Cristina Bartoli, Gianluca Caporaso, Patrizia Ceccarelli, Emanuela Da Ros, Viviana Hutter, Claudia Mencaroni, Flavia Moretti, Cristina Nenna

La mattina del 29 novembre ci saranno anche dei laboratori Philosophy for Children a cura del CRIF – Centro di Ricerca sull’indagine Filosofica

Pomeriggio Ore 15,30 – 17,00 Caffè con gli autori momento di convivialità, scambio opinioni e progettazione in compagnia con gli scrittori intervenuti al festival.

Sede: Officina Chikù Auditorium VIII Municipalità Scampia  
Dopo la mattinata densa di incontri nelle varie scuole, il festival Scampia Storytelling prosegue con un interessante “dopo pranzo” presso il centro culturale Chikù, nel cuore del quartiere. E’ il momento dedicato ai bambini che della scuola non vogliono saperne, quelli che cercano di stare il più possibile lontano dai banchi e che preferiscono invece i cortili, le strade, i parchi. L’arrivo degli scrittori diventa occasione per radunarsi, grazie anche all’impegno dell’associazione  “chi rom e…chi no” che raccoglie i bambini ovunque sparsi nelle vie.

E allora si fa festa, e si raccontano storie in mille modi, soprattutto attraverso l’improvvisazione musicale: tammorre e tamburelli, sonagli e cembali, fisarmoniche e flauti. Insieme si creano melodie, magari a tratti un po’ stonate, ma tutte estremamente sentite e appassionate, come solo i bambini di Scampia sanno fare.

 In Lombardia l’appuntamento con Scampia Storytelling è previstoin una scuola della periferia di Varese, l’Istituto Comprensivo Varese 1 – Scuola IV Novembre con David Conati, Isabella Salmoirago e Chiara Segré, sempre il 29 novembre.

L’impegno dell’associazione è quello di portare avanti un progetto continuativo che stabilisca tra i ragazzi e gli scrittori un contatto diretto e costante nel tempo. Scampia Storytelling è un momento di scambio che da quest’anno inizierà a viaggiare tra le altre periferie d’Italia e farà la sua prima tappa a Varese. Perché il progetto più ampio che sta alla base degli interessi di ICWA che è contenuto e descritto nel libro Noi siamo il futuro (Raffaello Ragazzi, 2019), un’antologia di 17 racconti di altrettanti soci ICWA sui goals dell’Onu per il 2030, è quello di cercare di «dare una risposta alle sfide, alle paure, alle incertezze che ci pone il futuro e desidera, soprattutto, restituire ai ragazzi la consapevolezza che il loro contributo è determinante per l’avvenire del pianeta» come scrive Patrizia Ceccarelli.

E l’augurio è che le storie arrivino a migliaia di ragazzi e ragazze, nelle scuole, nelle case per renderli «più consapevoli e cittadini attivi del mondo, motore di quel cambiamento che possa un giorno far trionfare ovunque valori come l’uguaglianza, le pari opportunità, la salvaguardia della natura, la fine di ogni conflitto», lo sostiene Fulvia Degl’Innocenti, Presidente di ICWA.

ICWA, Italian Children’s Writer Association è nata nel 2012 per promuovere la letteratura italiana per ragazzi all’estero. Da anni però, si occupa anche di promuovere la lettura nel nostro Paese attraverso varie iniziative; quest’anno in particolare, partirà un nuovo progetto pensato appositamente per le scuole. L’associazione, a cui finora potevano aderire solo scrittori già pubblicati (come soci ordinari) o aspiranti tali (come soci sostenitori) aprirà agli insegnanti con una nuova categoria di soci: “insegnanti sostenitori”.  

Gli insegnanti iscritti avranno la possibilità di ricevere informazioni sui soci e i libri dei soci di ICWA, che si renderanno disponibili a incontrare i ragazzi nelle classi, mentre le loro quote versate saranno destinate a promuovere la lettura e sostenere le scuole creando o integrando le biblioteche scolastiche.

Per ulteriori info www.icwa.it.

Il programma completo di Scampia Storytelling 2019 è su https://scampiastories.wordpress.com/2019-2/

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.