Home Da vivere Acquisti online sempre più apprezzati dagli italiani, boom del settore Food &...

Acquisti online sempre più apprezzati dagli italiani, boom del settore Food & Grocery

Acquisti online sempre più apprezzati dagli italiani, boom del settore Food & Grocery

La presenza del web ha indubbiamente modificato molte delle nostre consuetudini, una vera e propria rivoluzione che è possibile notare anche nel comparto degli acquisti. Lo shopping oggi si fa sempre più spesso online, un trend che trova conferme anche nel comparto del food & grocery. Il motivo è molto semplice da capire: al momento, grazie alla rete, basta un veloce click del mouse o sullo schermo dello smartphone per “entrare in negozio” e per fare la spesa, con la possibilità di ricevere il tutto a domicilio. In altre parole, aggiungere prodotti e cibi al carrello non è mai stato così rapido, oltre che piacevole e persino divertente. E gli italiani, non a caso, sembrano apprezzare questo nuovo canale di acquisto.

Grafica Divina

Italiani e web: sempre più acquisti in digitale

Oggi i consumatori italiani acquistano soprattutto sul web, ed è una regola che vale per qualsiasi categoria merceologica. Lo sostengono i dati presenti nel report dell’Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano, secondo cui il valore globale degli acquisti online è arrivato nel 2018 a quota 2.500 miliardi di euro, con un incremento del +20% rispetto al 2017. Molto positivi anche i dati relativi al nostro paese: in Italia il comparto dello shopping online ad oggi vale circa 27 miliardi di euro, con una crescita rispetto al 2017 pari al +16% (+3,8 miliardi di euro).

Se si guarda al dato italiano, non è possibile trovare termini di confronto, perché si parla del valore percentuale ed economico più alto di sempre. Basti pensare alle statistiche relative agli acquisti nel 2018, che hanno vissuto un incremento del +25% rispetto al precedente anno. I comparti di maggior successo? L’elettronica, l’abbigliamento, l’arredo e il già citato food & grocery.

Grande successo per l’e-grocery: +34% nel 2018

Vola il comparto del food & grocery online, con un 2018 ricco di numeri positivi. Si parla di una crescita spinta dalle nuove tendenze digitali dei consumatori: non per caso, oggi in molti scelgono di ricevere la spesa a domicilio ordinandola sul web attraverso servizi come EasyCoop. Stando ai dati ufficiali, ci si trova di fronte ad una crescita del +34% durante i 12 mesi dello scorso anno, con un fatturato oramai superiore al miliardo di euro. Altri dati interessanti vedono uno scontrino medio arrivato oramai a quota 70 euro, mentre è importante anche capire il perché di questo successo. Nella fattispecie, l’e-grocery piace perché rende la spesa un’operazione molto più facile e meno faticosa: si ordina da casa, senza recarsi al supermercato e senza subire quindi lo stress delle file alla cassa, il tutto risparmiando anche i soldi per la benzina (e il tempo per l’eventuale parcheggio). Inoltre, su Internet si trovano anche tantissime offerte. Tirando le somme, dunque, agli italiani piace ordinare di tutto online: dai televisori ai vestiti, passando ovviamente per la spesa alimentare. Comodità, risparmio, rapidità: l’e-grocery (e in generale l’e-commerce) sta riscuotendo sempre più successo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.