Home Da ascoltare Fran e i Pensieri Molesti il 10 maggio esce il nuovo singolo...

Fran e i Pensieri Molesti il 10 maggio esce il nuovo singolo MANIA

FRAN E I PENSIERI MOLESTI

Il 10 maggio esce

Grafica Divina

MANIA

IL NUOVO SINGOLO DELLA BAND TORINESE SU CIÒ CHE SIGNIFICA AVERE ANSIA

Da venerdì 10 maggio sarà disponibile in digital download e sulle migliori piattaforme streaming “Mania”, il nuovo singolo dei Fran e i Pensieri Molesti.

Il brano segna la svolta della band verso sonorità più elettriche e moderne in luogo delle precedenti sonorità folk: il risultato è un sound energico e al tempo stesso interessante dal punto di vista melodico. Il testo che viaggia sulle note intonate dalla cantante Francesca Mercurio è un’esplosione di modernità e si sviluppa rivelando tutto quelle ansie che si scatenano nelle cose di tutti i giorni.

«Mania è un brano introspettivo che nasce dalle parti più dolorose del mio passato che, ancora oggi, si riflettono in alcuni tratti del mio presente. È un brano che ho scritto di getto, rinchiudendo al suo interno alcune delle mie emozioni più violente e irrefrenabili. – commenta Francesca Mercurio (Fran) – Il brano tocca un argomento di cui si parla poco in maniera seria: l’ansia e come essa influisca sulle relazioni con gli altri. Spesso ci si ride su, ci si attribuisce in modo scherzoso la patologia, non si capisce fino in fondo quanto può essere distruttiva. È un brano intenso, una carica di energia che fa muovere i muscoli e le menti. Nasce dal cantautorato e si ibrida con l’elettronico alla ricerca di uno spazio nuovo e inesplorato.»

E la solitudine che chiedo, quella che ricarica la mente,

Non è un modo per allontanarmi dalla gente

E se parlo spesso troppo in fretta, e se quel che dico sembra strano

Dammi un bacio, senti come trema la mia mano

Ti travolgerò fiume in piena in preda al delirio delle mie manie

Ti travolgerò treno in corsa senza mai pensare di poterti fare del male

La band è composta da Francesca Mercurio (voce, chitarra e composizione), Lorenzo Giannetti (organetto diatonico, tastiere), Jacopo Di Nardo (percussioni, batteria e pad) e Roberto Testa (contrabbasso e basso elettrico).

Fran e i Pensieri Molesti nascono a Torino nel febbraio del 2016. Il 18 settembre 2016 il gruppo produce il primo album, “Col Senno di Poi”, contenente 10 tracce inedite composte da Fran ed eseguite dal gruppo. Il 26 novembre 2017 viene pubblicato il videoclip del brano Libano, che ottiene il patrocinio di Amnesty International. Da dicembre 2017 collaborano con il poeta e autore Simone Carta, proponendo uno spettacolo di reading musicato che portano in giro per l’Italia. Il gruppo porta la sua energia su diversi palchi di Torino e provincia, tra i quali il main stage del ToLive (Parco Dora), Cap10100, El Barrio, Pop (Ex-Lavanderie Ramone), Hiroshima Mon Amour, per poi spostarsi in altre città italiane ed esibirsi in locali come il Jailbreak di Roma, il Campus Industry Music di Parma e Casa Sanremo. Francesca ha collaborato per diversi anni con Massimo Perugini, direttore del MAS di Milano, che ha realizzato delle coreografie su alcuni brani del gruppo, portandole in molti teatri d’Italia (tra cui il Teatro Regio, il Teatro Marchesa e Villa Loredan a Strà). Nell’estate 2016 la band vince il concorso internazionale Anime di Carta”, che ha visto partecipare oltre 4000 gruppi. A febbraio 2017 Fran è una delle finaliste nazionali di Sanremo New Talent mentre a maggio Fran e i Pensieri Molesti viene riconosciuto finalista di Emergenza Festival vincendo il premio per il pubblico più numeroso. Nello stesso periodo si classificano secondi a Pagella Non Solo Rock attraverso il quale hanno l’occasione di esibirsi al festival Balla coi Cinghiali. Ad ottobre vengono selezionati, tra oltre 300 artisti, per partecipare al Reset Festival. Nel luglio 2018, dopo aver vinto il primo posto nel concorso “M** Talent”, si esibiscono al Flowers Festival (Collegno, TO) in apertura ad Alborosie. Fran e i Pensieri Molesti vengono scelti come gruppo spalla per più date dei Modena City Ramblers, degli Eugenio in Via Di Gioia, di Ensi, dei A Toys Orchestra e dei Giulia’s Mother. Il gruppo inoltre partecipa, tra le varie manifestazioni, alla rassegna di Officine Buone (Casa UGI), Vitamine Musicali, Bergamo Pride e Novara Pride. Nell’agosto 2018 il gruppo, patrocinato da Hiroshima Mon Amour, Cap10100 e altri locali torinesi, organizza il “Connessioni Tour”, un giro d’Italia di 17 giorni, con 17 esibizioni di busking per le strade di altrettante città italiane.

https://www.facebook.com/franeipensierimolesti/;  https://www.instagram.com/franeipensierimolesti/;

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.