Home Da non perdere Complesso Museale Santa Maria della Scala il programma

Complesso Museale Santa Maria della Scala il programma

Siena, Complesso Museale Santa Maria della Scala – SMS Live calendario di FEBBRAIO 2019

Dopo il grande successo delle passate edizioni riprendono a febbraio gli appuntamenti degli SMS Live del giovedì sera al Santa Maria della Scala con proposte fuori orario rispetto all’ordinaria apertura del Museo.

Grafica Divina

Il primo appuntamento sarà giovedì 7 febbraio alle ore 18:00 con Alla scoperta de ‘La Città ideale’, una visita guidata – didattica, aperta a tutti, alla mostra che espone i capolavori fiamminghi della collezione Spannocchi.

Il giovedì successivo, il 14 febbraio alle ore 18:00, presso la Sala Sant’Ansano sarà invece la volta di Luciano Di Gregorio,  Psicologo e Psicoterapeuta, che presenterà al pubblico il suo nuovo libro “Alle origini della psicoanalisi. Il giovane Freud, la teoria delle nevrosi e il metodo di cura” edito da Alpes.  A seguire dibattito, moderato da Fulvio Corrieri, Presidente della Fondazione Ordine degli Psicologi della Toscana con la partecipazione dell’autore e di  Andrea Marzi, Psicoanalista SPI e IPA, dal titolo ‘Come nasce la Psicoanalisi. Dal teoria del trauma alla scoperta della sessualità infantile’.

Il 21 febbraio a partire dalle ore 11:00 fino alla chiusura del Museo alle ore 20:00, nella sala Sant’Ansano, in occasione dei novant’anni dalla nascita di Sergio Leone, verranno proiettati i film della Trilogia del dollaro con i seguenti orari e titoli: ore 11:00 Per un pugno di dollari, ore 13:30 Per qualche dollaro in più, ore 16:30 Il buono, il brutto e il cattivo.

Per concludere giovedì 28 febbraio, a partire dalle ore 17:00, la Sala Sant’Ansano del Santa Maria della Scala, ospiterà, Fabio Lavagno, membro della seconda Commissione parlamentare d’inchiesta sul caso Moro, Stefania Limiti, giornalista d’inchiesta e autrice di libri sull’Italia dell’intelligence parallela e sul caso Moro, Paride Minervini, perito balistico, che insieme all’autore Gianluca Cicinellipresenteranno al pubblico il nuovo docu – film dal titolo: “Coperti a destra – I 90 secondi più oscuri della Repubblica italiana ricostruiti grazie alla rilettura degli aspetti balistici”. Il video inchiesta, presentato per la prima volta nel dicembre 2018, anticiperà un dibattito sulle nuove e recenti letture di ciò che avvenne quella mattina del 16 marzo 1978 in Via Fani a Roma, quando fu rapito l’On. Aldo Moro e furono uccisi cinque uomini della sua scorta.

 

Per la visita guidata del 7 febbraio si consiglia di contattare la segreteria del museo: Lunedì-mercoledì- venerdì, ore 10.00-13.00 – telefono 0577-534531;

 

per gli altri appuntamenti, gratuiti fino ad esaurimento posti, info al numero 0577/286300sienasms@operalaboratori.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.