Home Libri Ferdinando Arnò Entrainement dal 13 novembre in libreria

Ferdinando Arnò Entrainement dal 13 novembre in libreria

446
SHARE

FERDINANDO ARNÒ ENTRAINMENT
DAL 13 NOVEMBRE IN TUTTE LE LIBRERIE
HIT DA CLASSIFICA, COLONNE SONORE PER LE PIÙ CELEBRI CAMPAGNE
PUBBLICITARIE E UNO STUDIO DI REGISTRAZIONE UNICO AL MONDO

TRA PAROLE ED IMMAGINI, L’ARTE DEL MUSICISTA-PRODUTTORE
CHE HA FATTO DELL’INNOVAZIONE LA SUA CIFRA STILISTICA

L’8 novembre alle 19 presso il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano
andrà in scena la performance “Entrainment”

Sarà disponibile da martedì 13 novembre in tutte le librerie il libro edito da Electa “FERDINANDO ARNÒ ENTRAINMENT”, la fotografia di un approccio sonoro, concettuale ed estetico e la storia, svelata per la prima volta in ogni suo dettaglio, della vita e dell’arte di un musicista fuori dagli schemi.

È un lavoro minuzioso, raffinato e affascinante, che racconta e svela le molte sfaccettature dell’arte dell’eclettico artista, che ha realizzato non solo le più celebri colonne sonore delle più importanti campagne pubblicitarie (Barilla, SKY, Volkswagen, Vodafone, Saab, Ferrero, Fiat, Telecom, Mercedes, BMW, Allianz), ma ha anche collaborato con importanti artisti della musica italiana (Malika Ayane, Raphael Gualazzi) e internazionale (Selah Sue, Benjamin Clementine, Joan As Police Woman).

Come racconta il libro, le intuizioni e la creatività di Ferdinando Arnò prendono forma all’interno di un luogo speciale, gli studi della sua casa di produzione “Quiet, please!”, un capolavoro di design (svelato nel volume con una serie di immagini d’autore), immerso nel bianco assoluto in omaggio alla leggendaria astronave di “2001: Odissea nello spazio”.

Ferdinando Arnò ha anche composto le note visionarie che accompagnano “ENTRAINMENT”, la performance che andrà in scena l’8 novembre al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano nell’ambito dell’evento Focus Live. Un mantra pagano che si serve del suono per entrare “in sync”; con il pubblico, che diventa parte attiva e integrante dello spettacolo.

www.quietplease.net – www.instagram.com/quietpleasemusic/# – www.facebook.com/quietpleasemusic/
www.youtube.com/user/quietpleaselabel/about

FERDINANDO ARNÒ
BIOGRAFIA

Ferdinando Arnò è un musicista “scomponibile”: compositore e produttore musicale di successo, autore di famosissimi jingles e di hit radiofoniche, compositore di colonne sonore, pianista e talent scout.

Arnò si diploma in improvvisazione jazz al Berklee College of Music di Boston (università da cui sono usciti artisti del calibro di Joe Zawinul, Diana Krall, Aimee Mann, John Mayer, Donald Fagen e molti altri). Sempre a Boston suona con Victor Bailey, Tommy Campbell, Branford Marsalis e Jeff Watts.

Tornato in Italia lavora come compositore-arrangiatore per la televisione e il teatro (Dario Fo, Jerome Savary).

Negli anni ’90 inizia la sua fortunata e prolifica carriera in pubblicità che decolla definitivamente nel 1999 con la creazione di “quiet, please!”, la struttura che permette ad Arnò di esprimersi liberamente nella ricerca e nella creazione di musica per l’advertising e che col tempo è diventata anche un laboratorio di produzioni musicali e etichetta discografica.

Sono più di mille le campagne pubblicitarie a cui Arnò ha lavorato in tutta la sua carriera, curandone la parte musicale e componendo brani ad hoc, o riarrangiandone di famosi, oppure ancora suggerendo brani esistenti. Impressionante il numero di importanti marchi a cui Arnò presta il suo gusto musicale e la sua abilità compositiva: Barilla, SKY, Volkswagen, Vodafone, Saab, Ferrero, Fiat, Telecom, Mercedes, BMW, Allianz…solo per citarne alcuni. Tra le campagne più significative: i brani originali composti da Arnò per il lancio mondiale di un nuovo tablet Acer, il rap ironico “Ga El Suv” per la campagna della Skoda Yeti, il tormentone “Gran Soleil” per la Ferrero e le molte colonne sonore realizzate per la pasta Barilla. Tra le operazioni di adattamento o arrangiamento di brani esistenti vanno citati le molte versioni di “Sunny” per Mulino Bianco, il remake di “Here Comes The Sun” di George Harrison per Allianz, l’utilizzo di “The Kohln Concert” di Keith Jarrett per BMW. Un esempio dell’attenzione di Ferdinando Arnò nei confronti dei giovani talenti è stata la scelta di utilizzare “Come sei veramente” di Giovanni Allevi per lo spot della BMW S3, determinante per l’esposizione del pianista italiano al grande pubblico.

Molti tra i brani composti o scelti da Arnò sono stati selezionati per il Festival della Pubblicità di Cannes e tra i premi vinti ricordiamo il Mezzo Minuto D’Oro e il premio Mediastar.

Nel 2006, Ferdinando incontra Malika Ayane. Ne diventa produttore e manager, realizza e compone gran parte dell’album di esordio “Malika Ayane”, che raggiunge il disco di platino e di cui ben 7 brani vengono utilizzati, nel corso degli anni, per altrettante importanti campagne pubblicitarie.

L’anno seguente firma “Grovigli” e con Malika, vince il premio della critica Mia Martini al Festival di Sanremo 2010 con la sua “Ricomincio da qui” scritta e arrangiata da Ferdinando.

Decolla anche la sua attività di produttore e compositore. Ha composto per Valerio Scanu, Matteo Macchioni, Valeria Valente e Jessica Brando.

Nel 2011 al Festival di Sanremo dirige Francesco Tricarico in “Tre colori” e co-produce il suo ultimo album “L’imbarazzo”. Accompagna Raphael Gualazzi al Festival di Sanremo anche in qualità di direttore di orchestra, vincendo la categoria Giovani.

Collabora anche con Andrea Bocelli, per il quale ha prodotto un brano composto da Ennio Morricone.

Realizza musiche anche per il cinema per i film “A time for dancing” di Peter Gilbert, “Generazione Mille Euro” di Massimo Venier, “Letters To Juliet” di Gary Winick e la sua versione arrangiata di ‘‘La Prima Cosa Bella” nell’omonimo film di Paolo Virzì e per la televisione: il brano “Soul Waver” interpretato da Malika Ayane è presente nella colonna sonora della serie televisiva americana “One Tree Hill”.

L’idea che Ferdinando ha della musica e della sua condivisione lo porta nel 2006 a creare la propria casa di produzione e di consulenza musicale indipendente, inaugurando con i Common Mama l’etichetta “quiet,please!”.

Nel 2016 partecipa con le sue musiche all’allestimento e al progetto in tour per l’installazione di “Radura” di Stefano Boeri, inaugurata all’Università Statale di Milano nel corso della settimana della moda.

Realizza la sincronizzazione del cortometraggio della Campari con la regia del Premio Oscar Paolo Sorrentino, utilizzando il brano “The Magnificent Seven” dei Clash.

Per l’ultima campagna pubblicitaria della TIM rende fruibile il brano musicale ballato dal famoso dancer tedesco Sven Otten, riarrangiando il brano per utilizzo televisivo. Inoltre, è anche co-manager per l’Italia del ballerino.

Nel 2017 realizza alla Triennale di Milano “Entrainement”, uno spettacolo che lo vede protagonista di una performance unica e particolare nella settimana della Milano Design Week.

Nel 2018 pubblica il suo primo libro “Entrainment” e ripropone l’omonima performance al Museo della Scienza e della Tecnica. Collabora anche con Joan As Police Woman per il brano “Dream On Me” e con Maro per il singolo “O Filho Do Recluso”.

www.quietplease.net

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.