Home Eventi e News ATTRAVERSO FESTIVAL – Uomini e storie delle terre di mezzo –

ATTRAVERSO FESTIVAL – Uomini e storie delle terre di mezzo –

338
SHARE

ATTRAVERSO FESTIVAL
– Uomini e storie delle terre di mezzo –

Il 5 agosto
MAURIZIO CARUCCI
PRESENTA
APPENNINO POP
VIAGGIO IN VAL BORBERA A PIEDI TRA VINI, MONTAGNE E POSSIBILI RIVOLUZIONI

Domenica 5 agosto, alle ore 17.00, presso l’Ecomuseo Cascina Moglioni del Parco Naturale Capanne di Marcarolo di Bosio (Al) Maurizio Carucci, cantante e autore degli Ex Otago, presenta AppenninoPop, un viaggio a piedi lungo più di cento chilometri in uno dei luoghi più lontani d’Italia. Sette giorni sul 200, il sentiero CAI che circumnaviga la val Borbera, che saranno filmati e daranno vita a un documentario sui luoghi, le persone e le risorse di questa parte dell’Appennino.

Maurizio Carucci e il resto della troupe, inizieranno il loro lungo cammino per realizzare un documentario sulle persone e le risorse di questa parte dell’Appennino. Sette giorni a piedi sul 200, il sentiero CAI che circumnaviga la val Borbera, lingua di terra tra il sud del Piemonte e la Liguria.

«Incontreremo persone che hanno visto mille primavere in queste montagne, gente che studia e ricerca, che lavora la terra, che ha le bestie. Un’indagine leggera e appassionata su una parte di mondo da cui sono scappati quasi tutti ma che oggi assume un’importanza e un valore inestimabile. – commenta Maurizio Carucci – Cercheremo, come facevano i cercatori d’oro o come fanno i cercatori di funghi, strade, e idee che possano far tornare centrali questi posti. Cammineremo sui crinali più alti di tutta la Provincia di Alessandria, muniti di gambe allenate, un libretto per gli appunti e una cinepresa. Di notte, dall’Appennino si vedono le luci della città, il mare. L’Appennino è di tutti, parla tutti i dialetti, è dietro l’angolo. AppenninoPOP. Un documentario fatto di alberi, persone e temporali. E rivoluzioni possibili.»

In Piemonte, nelle terre di mezzo delle Langhe, Roero, Monferrato e Basso Piemonte inizia un cammino che passa attraverso ventuno paesi e tre province nella cornice di un solo grande festival che si conferma anfitrione di un’esperienza unica tra paesaggio e spettacolo. Saranno protagoniste le ricchezze paesaggistiche e la cultura storica e sociale dei territori che ospitano la rassegna dove ogni appuntamento è stato pensato in armonia con il contesto che lo ospita.

La rassegna si svilupperà in due tempi: il primo, dal 27 luglio al 9 agosto, come assaggio culturale dei territori al centro del festival, mentre, dal 24 agosto al 9 settembre, si avvieranno i percorsi legati alla storia e alle caratteristiche del Piemonte meridionale.

Eventi, persone, arte in luoghi con una storia e un carattere proprio: dal Parco Naturale Capanne di Marcarolo a Bosio (Al), che farà da scenario allo spettacolo di Marco Paolini e all’incontro con Maurizio Carucci (Ex-Otago), alla Residenza Reale Unesco dell’Agenzia di Pollenzo a Bra (Cn), scenografia del concerto di Joan Baez passando per il centro storico di Novello (Cn) dove, in occasione dei quarant’anni della legge Basaglia, si avvicenderanno Paolo Crepet, Giovanni Nuti e Willie Peyote. Ecco tutti gli appuntamenti finora confermati:

ATTRAVERSO FESTIVAL
24 agosto-9 settembre

Primo tempo
27 luglio – STEVE DELLA CASA ed EFISIO MULAS – Carrega (Al), Piazza della Chiesa
29 luglio – THE SWEET LIFE SOCIETY – Calamandrana Alta (At)
5 agosto – MAURIZIO CARUCCI – Bosio (Al), Parco Naturale Capanne di Marcarolo
9 agosto – JOAN BAEZ – Pollenzo/Bra (Cn), Residenza Reale Unesco dell’Agenzia di Pollenzo

Secondo tempo
24 agosto – STEVE DELLA CASA ed EFISIO MULAS – Grinzane Cavour (Cn), Castello di Cavour
24 agosto – RINO GAETANO BAND – Ovada (Al), Scuola di musica “Antonio Rebora”
25 agosto – Quando la banda passò con FUNK OFF, BANDAKADABRA e BANDA MUNICIPALE – Ovada (Al), centro storico
26 agosto – TEATRO DELLE ARIETTE – Calamandrana Alta (Al)
26 agosto – FESTIVAL DELLA FELICITÀ con RINO GAETANO BAND – Monticello (Cn), Borgo
30 agosto – BEPPE e FRANCESCO TOSCO – Castelnuovo Calcea (At), Cantina Michele Chiarlo
31 agosto – FELICE REGGIO e GIORGIO LI CALZI presentano Chet Backer, una vita al limite, nei 30 anni dalla morte – Canelli (At), Cortile dell’Enoteca
1 settembre – PAOLO CREPET, GIOVANNI NUTI, WILLIE PEYOTE – Novello (Cn), centro storico
1 settembre – NERI MARCORÉ – Serravalle Scrivia (Al), Area Archeologica di Libarna
2 settembre – NERI MARCORÈ – Monforte d’Alba (Cn), Auditorium Horszowski
4 settembre – ALESSANDRO BARBERO – Casaleggio Boiro (Al), Castello
5 settembre – incontro con OSCAR FARINETTI – Nizza Monferrato (At), Palazzo Crova
6 settembre – GIOVANNI LINDO FERRETTI – Alba (Cn), Teatro Sociale “G. Busca”
6 settembre – incontro con ERMAL META – Nizza Monferrato (At), P.zza Martiri di Alessandria
7 settembre – DON LUIGI CIOTTI – La Morra (Cn), Chiesa di San Sebastiano
7 settembre – incontro con MASSIMO GRAMELLINI – Nizza M.to (At), P.zza Martiri di Alessandria
8 settembre – GIUSEPPE CEDERNA – Parodi Ligure (Al), Ex Abbazia di San Remigio
8 settembre – FESTA DELLA VENDEMMIA con The Bluebeaters e altre sorprese – Serralunga d’Alba (Cn), Tenuta di Fontanafredda
9 settembre – SECONDO STUDIO HAPPY HOUR con Silvia Gallerano e Stefano Cenci – Alba (Cn), Teatro Sociale “G. Busca”

Attraverso Festival è un progetto di Associazione Culturale Hiroshima Mon Amour e Produzioni Fuorivia con la collaborazione dell’Ente Parco Aree Protette Appennino Piemontese. Con il sostegno di Regione Piemonte, Fondazione CRT, Fondazione CRC, Fondazione CrAsti, e il coordinamento di Fondazione Piemonte dal Vivo. Con la collaborazione e il sostegno dei comuni di Acqui Terme, Alba, Bosio, Bra/Pollenzo, Calamandrana, Canelli, Carrega Ligure, Casaleggio Boiro, Castelnuovo Calcea, Gavi, Grinzane Cavour, La Morra, Monforte d’Alba, Monticello d’Alba, Nizza Monferrato, Novello, Ovada, Parodi Ligure, Serralunga d’Alba, Serravalle Scrivia/Libarna, Terruggia e da quest’anno anche con il sostegno di Banca d’Alba ed Egea. Un ringraziamento speciale va inoltre ai numerosi soggetti che già operano sul territorio e che sono partner fondamentali di questo Festival: ATL Langhe Roero, ATL Alessandria, ATL Asti, Arnaldo Rivera, le vivacissime Pro Loco, i produttori e le associazioni culturali del territorio.

www.attraversofestival.it; https://www.facebook.com/ATTRAVERSOFESTIVAL/;

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.