Home Da leggere Sūryanamaskāra, il Saluto al Sole in libreria

Sūryanamaskāra, il Saluto al Sole in libreria

Sūryanamaskāra, Saluto al Sole

I praticanti di Hatha Yoga di tutto il mondo, ma non solo, conoscono la sequenza di asana nota come Saluto al Sole, Sūryanamaskāra in India, alla quale si fa riferimento nei Veda e nei Purāna.

Krzysztof Stec, nato in Polonia, all’inizio degli anni Ottanta praticava già qualche sequenza quotidiana di Saluto al Sole, ma non sapeva che fosse possibile raggiungere le mille ripetizioni: l’incontro con Janglidas Maharaj nel 2002 gli diede la spinta necessaria ad incrementare la pratica fino a raggiungere 1008 ripetizioni quotidiane ed incredibili risultati, sia interiori che esteriori.

Grafica Divina

Questo bel volume è dedicato proprio a Sūryanamaskāra, alla storia antica ma anche ai più moderni risvolti scientifici di questa pratica in cui movimento, respiro e concentrazione si fondono in almeno cinquanta differenti versioni in tutta l’India che variano soprattutto per ritmo e velocità di esecuzione.

Krzysztof Stec accompagna il lettore, che sia un principiante o un esperto non fa differenza, alla scoperta delle due sequenze di dodici āsana, riflettendo sulla differenza tra esercizio e postura, indicando i benefici di ogni posizione, consigliando che abbigliamento usare, quali sono gli orari migliori per praticare, come concludere la sessione.

Un manuale pratico denso di nozioni ma al tempo stesso bello da sfogliare, che invita a tornare a salutare il Sole come da sempre si merita!

 

Sūryanamaskāra
-Saluto al Sole-
Krzysztof Stec
Traduzione di Milvia Faccia
Edizioni Il Punto d’Incontro

Articolo di: Cinzia Ciarmatori

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.