Home Eventi e News Il sindaco Samuele Lippi ci parla di #Raccontandoci festival

Il sindaco Samuele Lippi ci parla di #Raccontandoci festival

1253
SHARE

13 al 15 luglio al via la prima edizione di #Raccontandoci, festival di letteratura e spettacolo della Costa Etrusca promosso dal Comune di Cecina ed organizzato dall’associazione Aruspicina con la direzione artistica di Acs Art Center.

Abbiamo incontrato il sindaco di Cecina Samuele Lippi per saperne qualcosa di più.

L’Amministrazione Comunale di Cecina promuove e sostiene un evento di grande importanza questa estate, il Festival #Raccontandoci. Quanto è importante sostenere un progetto così?

Un progetto come #Raccontandoci richiede un grande impegno, e l’Amministrazione Comunale di Cecina è orgogliosa e felice di promuovere nuovamente e sostenere una rassegna come quella estiva, che per anni ha convogliato migliaia di persone in delle serate incredibilmente ricche di contenuti. Il Festival della letteratura e spettacolo è entrato a far parte della tradizione di Cecina ormai, da anni riteniamo che sia importante sotto tutti i punti di vista; quello letterario perchè invitiamo i grandi talenti della scrittura e cultura italiana, quello socio-culturale perchè in ogni incontro proposto c’è un continuo arricchimento ed interscambio dei contenuti e non per ultimo perchè teniamo molto alla nostra cittadinanza in quanto il festival è un momento importante per tutti, un momento di unione.

L’importanza del centro cittadino è significativa come scelta. Cecina torna ad avere il suo Festival. Quali sono le sue impressioni?

Il Centro cittadino è significativo per tanti motivi; piazza Guerrazzi è una piazza importante per Cecina, il Festival si sposa a pieno con le rassegne estive del centro e ne diventa evento fondamentale per tutta l’attività vitale e commerciale dell’area. Per non parlare di quella turistica, ogni anno migliaia di visitatori sono intervenuti durante le serate dei passati festival cittadini. Credo personalmente molto in questo progetto che reputo, ripeto, fondamentale per le estati culturali cecinesi e non solo.

Un progetto importante come questo che Lei promuove e sostiene prevede una longevità importante e sicuramente convoglierà persone e turismo da tutto il territorio della Costa Etrusca. Quali saranno gli sviluppi e gli altri eventi che ha in programma l’Amministrazione Comunale di Cecina?

#Raccontandoci è un festival che vogliamo far crescere, inserire come una colonna portante delle nostre iniziative e che vogliamo migliorare nel tempo in maniera sempre più importante. Per questo già da quest’anno abbiamo inserito novità davvero interessanti come ad esempio il concorso fotografico #RaccontandoCecina, un concorso a cui tutti possono partecipare, cittadini e turisti, rivolgendo uno sguardo e uno scatto alla nostra Cecina in modo da poterla ammirare sotto tutti i punti di vista. Anche questo un grande messaggio d’unione. Nelle prossime edizioni ci saranno ulteriori novità, ulteriori momenti di confronto e di dialogo, incrementeremo gli incontri e spazieremo su tante forme d’arte e di cultura. Sto anche preparando altri importanti momenti ed eventi culturali di relativa importanza, ma adesso è ancora presto per parlarne.

Intervista di: Lucrezia Monti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.