Home Da ascoltare “A Vigevano Jazz”: lo swing della Jazz Company Big Band

“A Vigevano Jazz”: lo swing della Jazz Company Big Band

“A Vigevano Jazz”: lo swing della Jazz Company Big Band
diretta da Gabriele Comeglio venerdì 4 maggio alla Cavallerizza del Castello

È tutto pronto per la terza edizione della rassegna che si svolgerà fino al 2 giugno nella città ducale: oltre ai tre live del cartellone principale (Jazz Company Big Band, Caterina Comeglio con l’Orchestra Città di Vigevano e Tullio De Piscopo), sono in programma tre masterclass (con Chicco Gussoni, Claudio Angeleri e Alfredo Golino) aperte anche al pubblico e lezioni-concerto agli studenti. Tutti gli eventi sono a ingresso libero

 

Grafica Divina

VIGEVANO (PV) – Dopo l’anteprima del 30 aprile scorso, quando l’auditorium San Dionigi ha ospitato un applaudito concerto swing in occasione dell’International Jazz Day, scatterà ufficialmente venerdì 4 maggio la terza edizione della rassegna “A Vigevano Jazz”, manifestazione curata da Gabriele Comeglio, tra i più apprezzati sassofonisti italiani e attualmente in tour come direttore musicale con lo spettacolo “Massimo Lopez & Tullio Solenghi show”.
Nel fitto cartellone di questa nuova edizione del festival, che si svolgerà fino a inizio giugno, spiccano tre masterclass aperte anche al pubblico (con docenti del calibro di Chicco Gussoni, Claudio Angeleri e Alfredo Golino), lezioni-concerto per gli studenti delle scuole cittadine e, ovviamente, concerti. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

I concerti
Come detto, il primo live del festival è previsto venerdì 4 maggio alla Cavallerizza del Castello (ore 21) quando, nel segno dello swing, si esibirà la Jazz Company Big Band diretta da Gabriele Comeglio.
Quest’anno ricorre l’ottantesimo anniversario di uno dei più importanti eventi della storia del jazz e, cioè, la performance dell’orchestra di Benny Goodman alla Carnegie Hall di New York, tempio statunitense della musica classica. I 2.760 biglietti disponibili furono venduti in poche ore, segno inequivocabile che l’aspettativa del pubblico era enorme. Goodman si lanciò a capofitto nell’impresa, arrivando addirittura a cancellare diverse esibizioni già da tempo programmate per permettere all’orchestra di provare in loco e abituarsi così all’acustica della sala (allora non si utilizzava l’amplificazione): il concerto fu un successo travolgente, tanto che questa data viene comunemente indicata come l’inizio dell’era dello Swing, una musica che avrebbe fatto ballare l’America per oltre un decennio e che, in Europa, sarebbe diventata la colonna sonora della Liberazione e della rinascita dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale.
Per l’occasione, la Jazz Company, con i solisti Tazio Forte (al pianoforte) e le vocalist Chiara Perazzolo e Maggie Charlton, rivisiterà non solo il repertorio di Goodman, ma eseguirà anche alcune celebri composizioni di Glenn Miller, Count Basie e Duke Ellington.
Venerdì 11 maggio (ore 21), sempre alla Cavallerizza del Castello, spazio alle più belle canzoni dei nostri cantautori (Ron, Dalla, Concato e Battisti) con l’Italian songbook della vocalist Caterina Comeglio, che verrà affiancata dall’Orchestra Città di Vigevano, la cui sezione ritmica sarà formata da Fabio Gangi (piano), Ezio Rossi (basso), Alessandro Gallo (chitarra) e Marco Serra (batteria). Gli arrangiamenti originali saranno a cura di Gabriele Comeglio.
Il terzo (e ultimo) concerto di “A Vigevano Jazz” sarà, probabilmente, il più atteso: venerdì 18 maggio (Teatro Cagnoni; ore 21) il batterista Tullio De Piscopo dialogherà con la Jazz Company in un concerto antologico che rivisiterà la sua lunghissima carriera di straordinario solista e inimitabile showman: il pubblico ascolterà brani per sola batteria, gli storici assoli di Tullio come Melodic Drum, pezzi di grande successo tratti dal suo repertorio pop e intramontabili pagine musicali di standard jazzistici. Attenzione: per partecipare all’evento è necessario prenotarsi presso la biglietteria del teatro (tel: 0381-82242, da martedì a sabato dalle ore 17 alle 20.15).

Le masterclass
Sabato 5 maggio, all’auditorium San Dionigi (ore 17) si svolgerà la prima delle tre masterclass, a cura del chitarrista Chicco Gussoni. Unanimemente considerato uno dei più grandi session men italiani, Gussoni ha collaborato con grandi artisti del pop (da Ron a Battiato, da Dalla a Baglioni, fino ad Antonacci), ha preso parte a varie edizioni del Festival di Sanremo e attualmente è in tour con Renga/Pezzali/Nek.
Il secondo momento formativo è in programma sabato 12 maggio (ore 17; ridotto del Teatro Cagnoni) con una lezione di Claudio Angeleri. Compositore e didatta, Angeleri è uno dei più stimati pianisti italiani e ha collaborato, tra gli altri, con grandi esponenti del jazz italiano e mondiale. Qualche nome? Jerry Bergonzi, Bob Mintzer, Steve Lacy, Kenny Wheeler, Gianluigi Trovesi, Franco Cerri, Massimo Urbani, Gianni Basso, Tony Scott e Bobby Watson.
Infine, l’ultima masterclass, sabato 2 giugno (ore 17; ridotto del Teatro Cagnoni), vedrà la partecipazione di Alfredo Golino, batterista di fama internazionale, che nel corso della sua brillante carriera ha suonato, su disco o in tour, con artisti del calibro di Mina, Celentano, Joe Cocker, Tina Turner, Renato Zero ed Eros Ramazzotti. Golino è stato, inoltre, batterista della big band della Rai di Milano per diversi anni e ha collaborato con molte stelle del jazz, tra cui Gerry Mulligan, Phil Woods e Art Farmer.

 

A VIGEVANO JAZZ – Da lunedì 30 aprile a sabato 2 giugno – Terza edizione

Lunedì 30 aprile, ore 16
Auditorium San Dionigi, piazza Martiri della Liberazione 12: International Jazz Day

Venerdì 4 maggio, ore 21
Cavallerizza del Castello: Jazz Company Big Band in “Swing, swing, swing”

Sabato 5 maggio, ore 17
Auditorium San Dionigi, piazza Martiri della Liberazione 12
Masterclass con Chicco Gussoni

Venerdì 11 maggio, ore 21
Cavallerizza del Castello: “Italian songbook” di Caterina Comeglio con l’Orchestra Città di Vigevano

Sabato 12 maggio, ore 17
Ridotto del Teatro Cagnoni, corso Vittorio Emanuele II 45
Masterclass con Claudio Angeleri

Venerdì 18 maggio, ore 21
Teatro Cagnoni, corso Vittorio Emanuele II 45
“Tempo!” – Tullio De Piscopo meets Jazz Company Big Band
(assegnazione gratuita del posto obbligatoria presso la biglietteria del teatro; tel: 0381-82242, da martedì a sabato dalle ore 17 alle 20.15).

Sabato 2 giugno, ore 17
Ridotto del Teatro Cagnoni, corso Vittorio Emanuele II 45
Masterclass con Alfredo Golino

On line: avigevanojazz.webs.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.