Home Da ascoltare RKOMI “MILANO BACHATA” nuovo singolo

RKOMI “MILANO BACHATA” nuovo singolo

Il panorama musicale italiano ha visto Rkomi affermarsi tra gli artisti più interessanti del 2017. Il suo primo album ufficiale “Io in terra”, pubblicato a settembre, ha conquistato il n.1 in classifica, il disco d’oro e numerosi riconoscimenti di pubblico e critica.

Dal 17 novembre arriva in radio il nuovo singolo “Milano Bachata”, brano già certificato oro, una hit consacrata già sul web, con quasi cinque milioni di play su Spotify.
Una canzone/fotografia della capacità di Rkomi di scrivere in maniera nuova, più personale e intimista, fuori dagli schemi tradizionali del rap, combinando il linguaggio moderno con quello più “classico” del cantautorato.

Grafica Divina

In “Milano Bachata” compare il padrino d’eccezione Marracash, che ha ricoperto il ruolo di direttore artistico dell’intero progetto.

Per chiudere in bellezza l’anno, dal 1 dicembre arriva nei negozi, per la prima volta su supporto fisico, il lavoro che ha acceso i riflettori su Rkomi nel 2016, l’EP “Dasein Sollen”. Un cult del web, contenente diverse canzoni ormai classici del genere: “Aeroplanini di Carta”, “Sissignore”, “Oh Mama”. Per l’occasione l’EP verrà arricchito da un brano inedito dal titolo “Liam Gallagher” e sarà disponibile anche in uno special box che conterrà il nuovo album “Io in Terra”.
RKOMI è tuttora in tour nei club: 17/11 Genova – BANGARANG@CrazyBull; 18/11Crema -MomàClub; 24/11 Alba (Cuneo) – Xl Club; 24/11 Torino – Discoteca Life; 25/11 Viterbo – Subway; 1/12 Roma – Goa Club; 2/ 12 Cesena – Vidia Club; 7/12 Parma – Campus Industry Music; 8/12 Caldogno (Vicenza) -Nord Est; 9/12 Prato – Naif; 15/12 Castione (Svizzera)–La Fabrique; 16/12 Catania–Afrobar; 22/12 Milano – Gate club; 23/12 Campobasso -Invidia Club; 28/12 Potenza–Basilikos; 12/01 Mosciano Sant’Angelo (TE) – Pinup; 13/01 Perugia – Urban; 20/01 Carbonia (Ca) – Bliss; 21/01 Cesenatico – Nrg; 27/01 Brindisi – Dopolavoro; 03/02 Mantova – Priscilla disco club; 04/02 Bari –Demodè club; 10/02 Bresci –Latte Più; 11/02 Trento – Artè disco Dinner.

Mirko Martorana, in arte RKOMI, classe 1994, è nato e cresciuto a Milano nel quartiere popolare di Calvairate. Finita la scuola inizia a lavorare nella ristorazione. Contemporaneamente si appassiona molto presto al rap, colonna sonora della vita di quartiere. Nel 2014 pubblica su youtube “Calvairate Mixtape”, sette brani in cui racconta la vita nella periferia milanese, con la collaborazione di Tedua e Izi, due grandi amici prima che compagni di viaggio nel mondo rap. RKOMI ascolta Marracash, Gué Pequeno, Noyz Narcos, i suoi idoli a cui si ispira senza mai perdere di originalità. Dopo due anni, nel 2016, torna al pubblico con il singolo “Dasein Sollen” accompagnato da un video, il primo che RKOMI pubblica su youtube. In breve tempo raccoglie sempre più consensi e continua a comporre nuovi brani, tra cui “Sissignore” prodotto da Night Skinny e “180” prodotto da Zef, che diventano piccoli classici del suo repertorio, fino ad arrivare alla pubblicazione di “Areoplanini di carta”. Quest’ultimo brano, prodotto da Shablo e interpretato insieme ad IZI, ha avuto un vero e proprio successo virale: disco d’oro come singolo su etichetta indipendente (Thaurus), più di tre milioni e mezzo di visualizzazioni su youtube, e più di tre milioni di streaming su Spotify. Tutte le tracce sono raccolte nell’EP “Dasein Sollen” (etichetta Thaurus) progetto che lo ha fatto conoscere come uno degli autori più interessanti del genere rap, apprezzato non solo dai fan, ma anche dai colleghi del panorama indie, tra cui Calcutta che lo ha chiamato ad aprire alcune date del suo ultimo tour. Dopo la pubblicazione del primo EP, RKOMI entra a far parte di Roccia Music, la factory specializzata in musica rap fondata da Marracash e Shablo. Successivamente, a marzo di quest’anno, firma il suo primo contratto con Universal Music.

Facebook: facebook.com/ rkomiofficial/
Instagram: instagram.com/ rkomimirko
Canale Vevo https://www.youtube.com/user/VEVO.IT

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.