Home Da leggere ANDREW SEAN GREER LESS

ANDREW SEAN GREER LESS

ANDREW SEAN GREER LESS
La nave di Teseo, Oceani Narrativa Straniera, pag.408 , € 19,00

Mentre mi contorcevo dalle risate, appena iniziato a leggere le prime pagine del quinto romanzo di Andrew Sean Greer, Less mi sono chiesto, con un certo dispiacere, perché non conoscessi così bene questo autore. Colpa mia. Fra i suoi ammiratori ci sono John Updike, Michael Chabon, Dave Eggers e John Irving. Less è il romanzo più divertente, più intelligente e più umano che io abbia letto dal 2010.
Christopher Buckley, The New York Times

Grafica Divina

il 12 ottobre in libreria
INCONTRI CON L’AUTORE:

PADOVA 8 ottobre, Caffè Pedrocchi, Sala Rossini, ore 19.00
dialogo con Martino Gozzi
Fiera delle parole

TORINO 11 ottobre, Circolo dei lettori, ore 18,30
dialogo con Andrea Bajani
Giorni Selvaggi #7, Salone del libro

I could not love LESS more. Ron Charles, Washington Post
Andrew Sean Greer è uno degli scrittori di maggior talento in circolazione. Michael Chabon
Il romanzo più divertente, più intelligente e più intenso che abbia letto negli ultimi anni. New York Times Book Review
Uno scrittore straordinario, capace di fondere ironia e commozione. Washington Post
Less è forse il miglior romanzo di Greer. Booklist

Problema: sei uno scrittore fallito sulla soglia dei cinquant’anni. Il tuo ex fidanzato, cui sei stato legato per nove anni, sta per sposare un altro. Non puoi andare al suo matrimonio, sarebbe troppo strano, e non puoi rifiutare, sembrerebbe una sconfitta. Sulla tua scrivania intanto languono una serie di improbabili inviti da festival ed editori di tutto il mondo.
Domanda: come puoi risolvere entrambi i problemi? Soluzione: accetti tutti gli inviti, se sei Arthur Less. Inizia così una specie di folle e fantasioso giro del mondo in 80 giorni che porterà Less in Messico, Francia, Germania, Italia, Marocco, India e Giappone, riuscendo a frapporre migliaia di chilometri tra lui e i problemi che si rifiuta di affrontare. Cosa potrebbe andare storto? Tanto per cominciare, Arthur rischierà di innamorarsi a Parigi e di morire a Berlino, sfuggirà per un pelo a una tempesta di sabbia in Marocco e arriverà in Giappone troppo tardi per la fioritura dei ciliegi. In un giorno e in un luogo imprecisati, Less compirà i fatidici cinquant’anni: questa seconda fase della vita gli arriverà addosso come un missile, trascinando con sé il suo primo amore e anche l’ultimo.
Dall’autore di Le confessioni di Max Tivoli e Storia di un matrimonio, una commedia romantica, una satira sul tipico occidentale all’estero, una riflessione sul tempo e sul cuore dell’uomo.
Andrew Sean Greer è nato nel 1970 a Washington. E’ l’autore di Le confessioni di Max Tivoli (scelto come miglior libro del 2004 dal San Francisco Chronicle e Chicago Tribune e vincitore del Northern California Book Award, il California Book Award, il New York Public Library Young Lions Award, e l’O. Henry Award) Storia di un matrimonio e Le vite impossibili di Greta Wells. E’ direttore della Fondazione Santa Maddalena.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.