Home Da ascoltare LUKA ZOTTI Nuovo album “Ambient Experience” (Deluxe Edition)

LUKA ZOTTI Nuovo album “Ambient Experience” (Deluxe Edition)

l polistrumentista, artista visivo e liutaio LUKA ZOTTI pubblica il suo ottavo album solista, tra atmosfere ambient, evocative e rilassanti.

Esce il 29 Settembre 2017 l’album “AMBIENT EXPERIENCE Vol.1” (Deluxe Edition), con l’aggiunta di un brano live rispetto alla prima pubblicazione dello scorso Maggio.

Grafica Divina

“Questo album nasce dal desiderio di riproporre in forma originale i brani e le suggestioni musicali scritti nel 2015 tra il lago di Endine e il lago di Como e contenuti in Chillout Experience Vol.1 – racconta Luka – Ambient Experience Vol.1 è stato terminato nel marzo 2017 tra le incantevoli spiagge della Sicilia e Calabria e contiene anche un nuovo brano intitolato Tibetiamo (composto e registrato tra ulivi e trulli della Puglia) e una versione dal vivo del brano Infiniti orizzonti.”

In questo album Luka ha composto la musica e suonato chitarre, tastiere, voce, pianoforte, basso, percussioni, oltre che aver curato gli arrangiamenti e la produzione dell’intero disco il quale include anche la collaborazione di Alan Rusconi (co-direttore del conservatorio di Bellinzona) ai sassofoni, Simone Mauri (noto jazzista e improvvisatore) al clarinetto basso, Irina Solinas (violoncellista e ambasciatrice europea della Silk Road Ensamble di Yo-Yo Ma) .

Questa la track list del disco “Ambient Experience Vol.1” (Deluxe Edition)

1. Lascia fluire (tutto passa)
2. Cascate di passione
3. Infiniti orizzonti (feat Alan Rusconi)
4. Tibetiamo
5. Chiudi gli occhi e respira (feat Alan Rusconi)
6. Seguiti (feat Alan Rusconi)
7. Rinascere per volare (feat Alan Rusconi)
8. Atmosfera terrestre (feat Simone Mauri)
9. Nuovi colori, nuovi emozioni (feat Simone Mauri))
10. Oceano di Luce (feat Alan Rusconi)
11. Infiniti orizzonti (live – feat Irina Solinas)

Infiniti orizzonti è il primo singolo estratto dal disco “Ambient Experience Vol.1”, con la partecipazione del sassofonista svizzero Alan Rusconi per la versione in studio e della violoncellista Irina Solinas per la versione live.

E’ possibile acquistare gli album di Luka in versione digitale e fisica al seguente link lukazotti.bandcamp.com

Il video del brano “Infiniti orizzonti”, è un estratto di “Ambient Experience Vol 1. Il video (visibile al seguente link https://youtu.be/ckp2J48qX8w) propone una evocativa visuale dalla Abbazia di San Galgano in Toscana – è un video molto semplice ma suggestivo – racconta Luka – un tour all’interno della basilica con una visuale verso l’infinito, verso l’Universo. Adoro quella Abbazia, durante l’ultimo tour primaverile avevo dei day-off e li ho sfruttati per visitare alcune bellezze artistiche tra cui San Galgano a Siena, San Pietro a Roma e gli Uffizi di Firenze . “

Luka annuncia che sta ultimando un nuovo strumento musicale, sarà un’altra delle mie “centrali sonore”, – racconta – la prima fu la Tree Pad Key Guitar nel 2011 (multi-strumento con chitarra, tastiera, percussioni e multi-effetto), quest’ultimo strumento che sto ultimando proprio in questi giorni includerà differenti novità, rimanete aggiornati!

Luka Zotti è sempre impegnato anche con i live del precedente disco ZhEN (musica ambient per meditazione, yoga, massaggi..) e altri eventi tra musica e arte come Action painting con musica live, performance di pittura dal vivo dove il pubblico viene coinvolto alla creazione delle opere, Luka crea e suona la musica dal vivo per accompagnare il processo creativo.

Luka Zotti è un polistrumentista, artista visivo e liutaio che crea suggestive performance musicali combinando in un suo stile personale world music, chillout, elettronica e ambient.
Progettista e creatore di strumenti musicali unici che fondono arte e liuteria, è ideatore della Tree Pad Key Guitar che incorpora chitarra, tastiera, pad/percussioni e multieffetto.
Luka si esibisce dal vivo come solista o collaborando con musicisti ospiti. Ha inoltre all’attivo progetti in cui fonde la sua musica alla meditazione, al live painting o sue opere artistiche.

Dopo aver collaborato con vari gruppi come frontman ed aver realizzato diversi album tra rock, ambient e psichedelia, nel 2007 inizia la carriera solista con l’album Colori eMotivi. Nel 2014 esce Forgotten Dream al quale seguono nel 2015 Chillout Experience Vol.1 e Spiritual Meditations. Nel 2016 Chillout Experience Vol.2 viene presentato in anteprima su Radio Monte Carlo e dal vivo con una action painting presso Eataly Smeraldo Milano. Nello stesso anno esce ZhEN e nel 2017 l’ultimo lavoro Ambient Experience Vol.1.
Luka si è esibito in numerosi festival e club in tutta Italia, Irlanda, Svizzera, Scozia e Austria.
Come pittore ha tenuto diverse mostre collettive e personali in Italia e all’estero.
Crea anche opere d’arte di Design come le Chitarre Lampada, chitarre acustiche trasformate artisticamente in lampade, e le Specchiere Musicali, specchiere ideate e realizzate a mano con incorporati riproduttori musicali, speaker e luci.
Questa sensibilità artistica consente a Luka di creare musiche e performance dove le diverse forme d’arte possano fondersi, comunicare, interagire.
Nato a Como, si è diplomato in Chitarra Elettrica Moderna presso la Civica Scuola di Musica di Desio (MI) con una tesi sulla sonorizzazione di film muti. Ha inoltre un diploma di Maestro d’Arte e Artigiano conseguito presso l’Istituto statale d’Arte di Cantù (Co).

E’ possibile acquistare alcune opere d’arte sul sito dell’artista

www.lukazotti.com – www.facebook.com/lukazottiartist – www.youtube.com/lukazotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.