Home Eventi e News FESTIVAL DEGLI SCRITTORI PREMIO GREGOR VON REZZORI – ECCO FINALISTI e...

FESTIVAL DEGLI SCRITTORI PREMIO GREGOR VON REZZORI – ECCO FINALISTI e VINCITORI- FIRENZE 14/17 giugno 2017

430
SHARE

I finalisti del Premio Gregor von Rezzori migliore opera di narrativa straniera

MATHIAS ÉNARD, LÁSZLÓ KRASZNAHORKAI, VALERIA LUISELLI, ÉDUARD LOUIS, CLEMENS MEYER

Vincitrice miglior opera di traduzione

ANNA D’ELIA

Lectio Magistralis di

DANY LAFERRIÈRE

ospiti
HISHAM MATAR ATIQ RAHIMI ZADIE SMITH JUAN GABRIEL VÁSQUEZ
La giuria del Premio Gregor von Rezzori – Città di Firenze composta da Beatrice Monti della Corte, Ernesto Ferrero (presidente)
Andrea Bajani, Paolo Giordano, Alberto Manguel e Edmund White annuncia la cinquina dei finalisti per la sezione narrativa straniera:

MATHIAS ÉNARD Bussola, e/o (trad. di Yasmina Mélaouah)
LÁSZLÓ KRASZNAHORKAI Satantango, Bompiani (trad. di Dóra Várnai)
ÉDOUARD LOUIS Storia della violenza, Bompiani (trad. di Fabrizio Ascari)
VALERIA LUISELLI Storia dei miei denti, La nuova frontiera (trad. di Elisa Tramontin)
CLEMENS MEYER Eravamo dei grandissimi, Keller (trad. di Roberta Gado e Riccardo Cravero)

La giuria del Premio Gregor von Rezzori – Città di Firenze per la traduzione, composta da Bruno Ventavoli (presidente)
Ilide Carmignani e Susanna Basso, annuncia la vincitrice per la migliore opera di traduzione:

ANNA D’ELIA per la traduzione di Antoine Volodine, Terminus radioso (66thand2nd)

Il Festival degli Scrittori, curato dalla Fondazione Santa Maddalena presieduta da Beatrice Monti della Corte che da quest’anno ha come direttore lo scrittore Andrew Sean Greer, sarà ricco di eventi. Come sempre: la Lectio Magistralis di un eminente scrittore. Quest’anno sarà Dany Laferrière, haitiano, di nazionalità canadese, dal 2013 Accademico di Francia, quindi “un Immortel”. È la seconda volta in quasi quattro secoli che questa onoreficienza viene data a uno scrittore non francese. La prima volta la ricevette nel 1971 Julian Green, americano. Tra gli ospiti internazionali segnaliamo lo scrittore libico Hisham Matar, ultimo Premio Pulitzer e primo vincitore del Premio von Rezzori. Con lui Zadie Smith, in Italia per l’uscita del suo nuovo libro, lo scrittore colombiano Juan Gabriel Vásquez e Atiq Rahimi, scrittore e regista afgano, Premio Goncourt 2008.

Il Festival, realizzato con la consulenza artistica di Alba Donati e Volker Schlöndorff, si svolge a Firenze dal 14 al 17 giugno e ha come avvenimento centrale l’undicesima edizione del Premio Gregor von Rezzori – Città di Firenze. La cerimonia di premiazione avrà luogo sabato 17 giugno nella Sala d’Arme in Palazzo Vecchio. Durante la Cerimonia verrà assegnato anche il Premio Gregor von Rezzori Giovani Lettori, che premia le 5 migliori recensioni ai libri finalisti, fatte da 100 studenti delle scuole superiori di Firenze.

Il Festival è sostenuto dal Comune di Firenze ed è promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e dal Gabinetto G.P. Vieusseux. Si avvale della collaborazione del Centro per il libro e la lettura del MiBACT, di Repubblica Firenze come media partner e delle Librerie Giunti al Punto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here